“Vita da scendere” è il nuovo singolo di Daniele Signanini

Vita da scendere è il singolo che marca il nuovo debutto di Daniele Signanini nel mondo della canzone d’autore, a distanza di diverso tempo dal suo primo singolo C’è ancora un’altra storia. Fuori per l’etichetta Musicantiere, Vita da scendere è un brano pop rock, dove gli attacchi delle chitarre e l’interpretazione vocale potrebbero portare alla mente echi di artisti come i Negramaro o anche Marco Masini. La passione che Daniele infonde nei vocals è chiara fin dalle prime note, e trova la massima esplicazione nel potente ritornello, degno della canzone italiana “da stadio”. È una voce che gioca molto sull’interpretazione dei momenti scanditi dal testo della canzone e dai sentimenti ed emozioni provati nelle varie situazioni raccontate: si parte dal gioco, si arriva all’innamoramento, ai bei momenti di vita vissuti, e alle delusioni che non hanno tardato ad arrivare in conseguenza della gestione malsana di un rapporto.
 
A partire dal testo, dall’arrangiamento e dall’interpretazione, si possono scorgere dei collegamenti tra il brano e la realtà vissuta dall’autore. “Ho voluto mandare a una persona molto importante ma che mi ha profondamente deluso un messaggio di augurio di una vita buona e piena di felicità, ma che tiene conto comunque, immedesimandosi nell’altro, delle difficoltà reali, oggettive e soggettive che ognuno di noi dovrà affrontare durante il proprio viaggio su questa Terra”, spiega Daniele a proposito del significato del brano.

"Vita da scendere" è il nuovo singolo di Daniele Signanini

BIO

Nato a La Spezia il 9 marzo 1997 nel piccolo paese di Serricciolo, terzogenito di un operaio agricolo/forestale e di una cuoca, dall’ età di 8 anni studia chitarra e percussioni alla Scuola di Musica di Aulla e inizia a scrivere e comporre le prime canzoni all’età di undici anni. Nel 2010 inizia a frequentare l’Accademia Bianchi di Sarzana, dove studia canto; successivamente, inoltre, inizia anche un percorso in un’ orchestra di giovani elementi, la Big Young Band dove incide il primo disco Il sogno di Icaro e ha le prime esperienze live in giro per l’Italia. Nel 2011/2012 comincia a produrre inediti con la casa editrice Seven Publishing di Marina di Carrara, mentre dal 2013 al 2018 è in home recording studio producendo e cantando colonne sonore e creando brani per scene specifiche per film italiani e internazionali come Our War, In bici senza sella (vincitore del Toronto Film Award 2016) e La parrucchiera. Nel 2019 conosce Alessandro Di Dio Masa presso gli studi Musicantiere, dove studia canto. Nasce da subito una sinergia, e nel giro di pochi mesi nell’estate 2020 esce il primo singolo C’è ancora un’altra storia. L’artista partecipa con il suo inedito alla manifestazione Coppa Italia Performer Arti Scenico Sportive aggiudicandosi il posto di 1° classificato nella disciplina Performer Canto/Cantautori. Il 30 giugno 2022 verrà pubblicato il singolo Vita da scendere, con cui ha già raggiunto la finale al Festival delle Alpi Apuane 2021.

DANIELE SIGNANINI

Instagram  |  Spotify  |  Facebook


Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni