EsseNziale, il nuovo singolo GOOD VIBES, intervista: “il mio sogno sarebbe un featuring con Rancore”

EsseNziale

EsseNziale, il suo vero nome è Simone Zuccalà, innovativo artista emo-rap e produttore, nato a Reggio Calabria, classe 2006, il suo  talento portentoso lo contraddistingue nell’attuale panorama musicale. Il suo nuovo singolo è davvero un perfetto colpo in canna, “Good Vibes” originale e magnetico è una delle migliori hit dell’estate 2022.

Il 26 ottobre del 2019 incide il suo primo singolo “ufficiale” da indipendente, a cui seguono altri due singoli durante la stessa annata, ed altri due l’anno successivo.Che lo spingono a firmare (dopo aver acquisito le giuste skills) un contratto di distribuzione con la Red Owl Records unitamente alla Visory Records,Thaurus Music e Belive. In contemporanea gli viene offerto per via della vittoria del “Premio Urano” un contratto con l’etichetta Cosmophonix.

Lancia il singolo “Bang Bang Bang” ottenendo ampi consensi, brano seguito dalla hit vincitrice di tanti premi, ossia “ALI” nel gennaio del 2021. Il mese di giugno coincide con l’uscita di “Sad Story Feat.A-L” Nell’estate del 2021 partecipa ad un concorso canoro targato Dany De Santis, vincendo l’opportunità di essere prodotto dallo stesso. Questo connubio porta all’uscita di “AUTOSTIMA”, con tanto di un importante regia video targata Lapo Arbuzzi il 22 settembre del 2021 che segna un nuovo inizio per l’artista.

Oltre alle varie comparsate nei vari videoclip, varie radio e vari concerti, dopo l’uscita del 16 luglio con Corosmi e Br1 nel singolo “Cambiare Colore” nell’agosto dello stesso anno collabora con Gantex nella riuscita di “Luna Park”. L’inizio del 2022 coincide con la pubblicazione del remix “Pegadita De Mi” di Peje Flash in collaborazione con diversi artisti internazionali mentre, il 3 febbraio del 2022, con “Cuore Spento” di A-L, singolo contenuto in TEATRO, album con più di 1 milione di ascolti. Rientra nella Top 50 di ITunes fino ad arrivare al terzo posto della sezione Hip Hop risultando quarantatreesimo di ITunes Italia. Sempre nel 2022 insieme al cantante varesino Marco Conte,rientra nella terza versione del progetto “Irene”,pubblicando cosi “Irene 3”,lo rivediamo nell’album di Gantex con la canzone Ansie E Paranoie, ritornando poi ancora una volta con tanto di produzione oltre che featuirng, per la hit estiva di Gantex, ovvero “Quando ti muovi“.

Nell’ottobre del 2021 partecipa e vince il Talent Show, organizzato dallo speaker radiofonico Ezio Liccardi,grazie al consenso di giudici importanti della scena musicale come Mudimbi, Bigmama Demis Facchinetti e Kento. Conclude il 2021 con il singolo “NOVEMBRE” per poi ripresentarsi il 5 gennaio del 2022 con il singolo “NONNA”. Intanto,attraverso il legame creatosi successivamente con lo speaker Ezio Liccardi, incide la sigla d’apertura del format radiofonico “Angeli E Demoni”. Fondano insieme l’etichetta discografica indipendente “Emergency TS Music” di cui EsseNziale produce e gestisce gran parte degli artisti. Il 17 febbraio, incide il suo singolo “SERENAMENTE Feat.Fily”,estratto da quello che sarà il suo primo album.

Il 14 marzo 2022 pubblica “VABBÉ”, un album con all’interno cinque brani editi ed otto inediti.Un viaggio emotivo che mette a nudo la vera natura di EsseNziale grazie ad una scoperta guidata dell’artista attraverso brani introspettivi come “Vuoto DentroFeat.Delfo, e la spiazzante “La Mia Storia Allo Specchio”. Fanno da corona alle più note “ALI”, “AUTOSTIMA” e “SERENAMENTE” l’omonima “VABBÉ”, “MalDive” e diversi featuring interessanti tra cui “DOVREIFeat.Barf.

L’album in meno di 48 ore dalla sua pubblicazione ha superato i 100 mila ascolti Spotify. Continua la sua carriera continuando a pubblicare pezzi su YouTube, Instagram, Spotify e tutti i digital stores.

Abbiamo raggiunto EsseNziale per un’esclusiva intervista vertente il suo nuovo singolo “Good Vibes“, canzone che sentiremo e balleremo per tutta l’estate e non solo.

Sei arrivato nella Top 50 di ITunes, al terzo posto della sezione Hip Hop, come hai vissuto un traguardo talmente emblematico?

Sinceramente, sono rimasto davvero colpito, non mi aspettavo addirittura la terza posizione in una classifica così importante, che dire, grazie itunes.

EsseNziale

Possiedi una vocalità straordinaria e intensa. In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Parto con il ringraziarvi, non ho mai fatto scuola di canto e questo per me è un grandissimo complimento, riguardo le emozioni dipende dalla canzone, solitamente quando le canzoni sono tristi bisogna tenere lo stesso mood sul palco, vale lo stesso per canzoni allegre come “Good vibes”.

Quali personaggi hanno influenzato il tuo iter musicale?

Per quanto possa sembrare strano, sono molto fan della vecchia scuola, ma credo che “EsseNziale”, sia la mia fonte più grande d’ispirazione.

Il tuo pseudonimo è fortemente evocativo. Qual è la genesi alla base del tuo nome d’arte?

Ho deciso di chiamarmi così perché la musica, in particolare lo scrivere, per me è un bisogno essenziale.

“Good Vibes” è un brano originale che porta spensieratezza e bellezza, quanto è autobiografico il tuo nuovo singolo?

Scrivo tutti i miei pezzi da solo, essendo tutte le volte reale e parlando di me, “Good vibes” come tutte le mie altre canzoni è autobiografico.

A chi è rivolto il singolo “Good Vibes”?

A tutti coloro che dopo un periodo difficile stanno cercando le sensazioni positive, ovvero le good vibes, per tornare a stare bene in modo spensierato.

Con quali artisti vorresti collaborare prossimamente?

Il mio sogno sarebbe un featuring con Rancore, anche se sarebbe davvero strano.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

“Uccidi chi ti ha ucciso per risorgere”, questa frase inventata da me la porto dentro da quando la scrissi la prima volta.

Progetti futuri?

Vedremo in futuro!

Videoclip YT: https://www.youtube.com/watch?v=VhyYEFeurEQ

Spotify: https://open.spotify.com/track/2jSF3LrKzrHxu6mJ2icnpd