Tothem, il nuovo singolo “Celebrate” (Astralmusic), intervista:”Dovevamo presentare un inedito per il concorso ‘Una Voce per San Marino’ e, confrontandoci anche con realtà diverse, abbiamo pensato ad un brano d’impatto”

Tothem

Tothem, band del Rock/Metal melodico italiano e internazionale con base a Roma. All’attivo due Ep eccellenti (“Tothem”, del 2003, e “Osaka Bed & Breakfast”, del 2010) e tre album di notevole spessore (“Beyond the Sea”, 2013; “Gemini”, 2016; “Rise”, 2020) distribuiti e venduti in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2022 hanno partecipato alla 34° edizione del Festival “Sanremo Rock”, classificandosi al primo posto nella 1° edizione del contest “Sanremo Live in the city”. Nora Hime, cantante del gruppo, ha inoltre vinto il premio “Vocal care”, il Gran Galà dei Festival di San Marino (finalisti), “Una Voce per San Marino” Eurovision Song Contest (semifinalisti). Negli ultimi anni si sono esibiti in tour sia in Italia che all’estero, approdando in Inghilterra, Germania, Olanda e Romania. In quest’ultimo Paese, in occasione della presentazione del secondo album “Gemini”, la band ha realizzato la cover Folk Rock romena “Fata Verde” che li ha portati sulle pagine dei più importanti quotidiani nazionali. Il compositore Nicu Covaci (figura cult nel Paese) pochi mesi più tardi è salito sul palco con i Tothem per l’ultima data del loro tour a Bucarest. In Italia sono stati opening act del tour italiano di Paul Di Anno, ex cantante degli Iron Maiden. Il 4 aprile 2020, in pieno lockdown nazionale, è uscito l’ultimo full lenght della band, “Rise”, un album di dieci brani che spaziano dal Rock al Metal melodico, senza dimenticare la caratteristica attenzione alla melodia. Grazie all’attitudine nei live, gli ultimi show della band sono andati sold out in poche ore.

Il magazine Emozionienozioni ha raggiunto i Tothem in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Celebrate”.

Come siete giunti al nome Tothem?

Ci sembrava il nome perfetto per rappresentare la nostra musica. Il “Totem” come solidità del nostro sound e “To Them” per dichiarare apertamente che le nostre canzoni sono dedicate a chi ci ascolta.

Siete una band fortemente di spessore, come ha preso vita la vostra attuale formazione?

Ci sono stati due cambi molto importanti tra il 2018 e il 2019. La cantante che ci ha accompagnato dagli esordi ha dovuto lasciare la band perché emigrata all’estero e anche il nostro batterista ha dovuto lasciare per motivi personali. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare due professionisti come Nora Hime alla voce e Marco Lio alla batteria che ci hanno reso quello che siamo oggi.

Com’è nato il vostro nuovo singolo “Celebrate”?

Dovevamo presentare un inedito per il concorso “Una Voce per San Marino” e, confrontandoci anche con realtà diverse, abbiamo pensato ad un brano d’impatto e moderno che risultasse “fresco”.

A chi è rivolto il brano?

A chi non molla mai davanti alle difficoltà e celebra ogni giorno la sua vita.

Qual è il motto che sposate maggiormente?

Non mollare mai e credere sempre in quello che si fa. Se hai qualcosa da dire, e lo dici bene, le porte prima o poi si aprono.

Con quali artisti vorreste realizzare un feat.?

È una lista lunghissima! Sicuramente con i mostri sacri del Rock internazionale, ma sarebbe interessante lavorare anche con artisti che vengono da ambiti musicali diversi dal nostro…e non è detto che non accada a breve.

Progetti futuri?

Continuare a creare, suonare quello che ci piace e farci conoscere il più possibile.

 
Sito | Facebook | Instagram

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni