Empiel, gruppo italo marocchino composto da Biggthug e Flow Murry, due ragazzi nati a Casablanca e cresciuti a Bologna nel quartiere di Casteldebole Borgo Panigale. Ascoltando musica rap, nasce in loro la voglia di cantare, di raccontare la vita delle case popolari di Bologna e l’esistenza di quei ragazzi che sognano un’opportunità per cambiare la loro vita in meglio. Al momento stanno registrando e lavorando al loro primo disco ufficiale. In occasione dell’uscita del loro nuovo singolo, “Amsterdam“, abbiamo raggiunto gli Empiel per un’esclusiva intervista.
Cosa rasenta la musica nella vostra quotidianità?
La voglia di esprimersi liberamente attraverso la musica e di raccontare tutto ciò che viviamo nelle popolari e in prima persona.
Qual è la genesi del nome che avete scelto per il vostro progetto musicale?
Abbiamo avuto un sacco di dubbi nel capire quale fosse il nome più appropriato e siamo giunti alla conclusione che la nostra essenza si basava sul concetto di musica pace e libertà quindi M.P.L da cui poi è derivato il suono delle lettere ed abbiamo creato EMPIEL.
In quanto tempo è nato il brano “Amsterdam”?
Il brano scritto è nato in una sera in giù in quartiere, col tempo abbiamo trovato il giusto beat e in poco tempo è nato la canzone.
Come avete vissuto il set del vostro nuovo singolo?
Molto bene: eravamo carichi, i ragazzi nel video erano felici e si divertivano, come primo video siamo soddisfatti.
Qual è il motto che sposate maggiormente?
Musica, pace, libertà.
Progetti futuri?
Stiamo lavorando a progetti nuovi, ma per ora no spoiler
Empiel: Instagram
Flow Murry: Instagram
Biggthug: Instagram