SETTEMBRE ROSSO, il nuovo singolo “Non Sei Kurt Cobain”, intervista: “i regali più belli sono le piccole cose quando meno te le aspetti”

SETTEMBRE ROSSO

Settembre Rosso, pseudonimo di Matteo Folegatti (Faenza, 1983) è un cantautore, polistrumentista e produttore attivo musicalmente dai primi anni 2000. Dopo quasi venti anni come chitarrista, bassista e cantante in varie rock band dell’Emilia-Romagna (tra cui ricordiamo il gruppo stoner rock “The Coffeen” con cui pubblica un disco per Moonlight Records nel 2013), durante un periodo di enormi cambiamenti personali decide di intraprendere un percorso musicale solista.  

Scrive, interpreta e produce canzoni come Settembre Rosso dal gennaio 2020, pubblicando il mixtape “Il mostro” e il primo EP ufficiale “Ansia, Estathè e sigarette”, oltre a produzioni e remix per altri artisti

SETTEMBRE ROSSO presenta il nuovo singolo, “NON SEI KURT COBAIN, una canzone piena di sentimenti, citazioni letterarie, parolacce e consigli utili sull’auto accettazione. Ma soprattutto parolacce. Interamente scritto, interpretato e prodotto da Matteo Folegatti, mixato e masterizzato da Daniel Ursini al Clip Recording Studio di San Biagio (FE), esce su YouTube, Spotify e tutti gli store digitali “NON SEI KURT COBAIN”, il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista Settembre Rosso.  Abbiamo raggiunto Matteo Folegatti per un’intervista esclusiva densa di curiosità.

Quanto Kurt Cobain, artista storico e avanguardista, ha avuto un ascendente nel tuo background musicale?

Essendo cresciuto negli anni ’90 tantissimo, i Nirvana sono stati infatti uno dei primi gruppi rock che ho iniziato ad ascoltare da ragazzino e che continuo tutt’ora ad apprezzare. Il motivo per cui cito Kurt nella canzone però in realtà non è come influenza musicale, ma proprio come figura di “artista storico e avanguardista”. Avrei potuto citare anche Bob Marley, Jim Morrison o John Lennon ma il senso è che ne io, ne chiunque altro possiamo aspirare ad essere un personaggio di quella portata e dovremmo quindi avere la giusta dose di umiltà ed empatia nel rapportarci agli altri.

In quanto tempo è nato il tuo nuovo singolo?

La scrittura è stata relativamente breve, avendo un idea abbastanza precisa di quello che volevo realizzare musicalmente e il messaggio che volevo trasmettere. E’ un pezzo con arrangiamenti e suoni abbastanza semplici per i miei standard. Giusto un paio di mesi per la canzone e un altro paio per preparare video e uscita.

“Non Sei Kurt Cobain” avrà un videoclip ufficiale?

E’ già fuori sul mio canale YouTube! Abbiamo girato il video in una discoteca storica delle mie parti, il J&J, dove hanno fatto serate e suonato tutti gli artisti rock/pop/dance più importanti degli anni ’80 e ’90 compresi addirittura Vasco e i Litfiba ma che ora è in stato di completo abbandono. Ci andavo da ragazzo e mi sembrava bello tornarci adesso per suonarci anche io. Sono venuti anche i carabinieri ad assistere alle riprese ma per fortuna non ci hanno arrestati, ahahahaha.

Come vivi le festività?

Le odio, ahahahah. Ho sempre odiato il Natale perchè devi essere felice per forza, si fanno regali solo perchè si è obbligati e come gara a chi fa il più bello, persone per cui non esisti per il resto dell’anno improvvisamente si ricordano di te, tutti si ritrovano improvvisamente cattolici praticanti per un giorno all’anno……E’ la festa dell’ipocrisia. Le persone a cui voglio bene fanno parte della mia vita tutto l’anno come io della loro, i regali più belli sono le piccole cose quando meno te le aspetti, la psicologia dice che obbligare le persone a sentirsi felici le rende ancora più tristi e chi è credente dovrebbero dimostralo coi fatti, non andando in chiesa un giorno all’anno o indignandosi se mancano i presepi nelle scuole.

Cosa speri porti il 2023?

Come Settembre Rosso spero di continuare a crescere, sia artisticamente che come riscontro di pubblico. Sto programmando un calendario 2023 di uscite più costanti e ravvicinate, con diverse sorprese e collaborazioni che penso stupiranno chi mi segue e spero che facciano arrivare la mia musica ad ancora più persone. Come Matteo spero semplicemente che le persone a cui voglio bene e che mi sono state vicino in questi ultimi anni siano felici, in salute e e continuino a fare parte della mia vita. Al resto ci penso io, ahahahaha.

Ascolta “Non sei Kurt Cobain”: 

Spotify 

Apple Music 

Amazon Music 

YouTube Music 

Guarda il video ufficiale: 

Settembre Rosso – Non sei Kurt Cobain (Official Video) – YouTube 

Contatti di Settembre Rosso: 

https://www.instagram.com/settembre_rosso_