ROMANZO, il nuovo singolo “Lucifer”, intervista: “Lyon è il mio produttore e abbiamo scritto assieme il ritornello”

ROMANZO

ROMANZO, il suo vero nome all’anagrafe è Roman Zancarli, rapper veronese, classe 1998. Si avvicina al mondo della scrittura all’età di 8 anni, quando inizia a comporre le prime poesie. È nel 2007, invece, che scopre il rap con l’album “Bugiardo” di Fabri Fibra. In poco tempo cresce in lui il desiderio di rafforzare sempre più il proprio legame con questo mondo arrivando, qualche anno dopo, a comporre i primi testi ed affinando, nel corso degli anni, sempre più la scrittura e la tecnica.

Murubutu, Claver Gold e Rancore i suoi artisti di riferimento, modelli che lo portano a dare alla propria musica una impronta precisa, volta alla sensibilizzazione su temi importanti, descrivendo sensazioni, sentimenti, fatti e ambientazioni ed accompagnando il tutto con la sua voce graffiata su strumentali dai suoni variegati, ricercati e peculiari.

Nel 2021 esce il primo singolo “Come neve”, nel 2022 distribuito da Visory Records esce il secondo singolo “Una dolce cantilena” e a maggio il primo album “Cantilene”,

Ad aprile 2022 viene notato dall’etichetta PaKo Music Records e inizia una collaborazione. Romanzo traendo ispirazione dall’omonima celebre e seguitissima serie Netflix, pubblica “Lucifer” (PaKo Music Records/Visory Records/Believe Digital), il suo nuovo singolo in feat. con Giulia Barbara Pagani e Lyon, prodotto da Riccardo Perinelli di Music Generation Studio.

Con la sua penna inconfondibile ed un liricismo grintoso ma al tempo stesso intimista e viscerale, l’artista veneto approda in radio e nei digital store con un pezzo di tutto rispetto, che, accompagnato dalla vocalità potente e raffinata di Giulia Barbara Pagani e da quella incisiva e travolgente di Lyon, ne riconferma talento e attitude.

Un dipinto tra barre e note, nel quale il rapper si appresta ad attendere la sera per rimanere da solo con i propri pensieri, trascorrendo del tempo con se stesso, con la luna e le stelle, rimanendo affascinato dall’inestinguibile forza della natura. È proprio stando in profondo contatto con la sua vera essenza, immaginandosi nel silenzio, che può percepirsi e, forse, anche comprendere i propri punti di forza e le proprie debolezze, apprezzando così traguardi e sconfitte. Abbiamo raggiunto ROMANZO per un’esclusiva intervista densa di novità.

Qual è stata la maggiore ispirazione per la realizzazione del tuo nuovo singolo?

Senz’altro l’omonima serie televisiva “Lucifer” , difatti il ritornello è un insieme di frasi  dell’attore che lo vede protagonista. Da subito io mi sono rivisto in lui, ovvero incapace di esprimere i sentimenti se non scrivendoli su carta, spesso folle e per questo incompreso da molti ma guardando la serie si scopre che il termine Lucifero, Diavolo, Stella del mattino non gli si addicono perché ha un gran cuore e darebbe la vita per chi ama. Io mi sento e un po’ lo sono, come lui.

Quanto hai seguito la serie netflix “Lucifer”?

Non sono un’amante della televisione o del cinema, o perlomeno non in questo periodo della mia vita, preferisco uscire di casa e seguire altre mie passioni come la fotografia e la montagna, sono arrivato alla 5 stagione e non l’ho ancora terminata, forse perché non mi piacerebbe scoprire il finale? Può darsi

Come hai intrapreso la collaborazione con Giulia Barbara Pagani e Lyon?

Lyon è il mio produttore e abbiamo scritto assieme il ritornello e tra una pausa e l’altra ero uscito dallo studio a fumare , quando sono rientrato ho visto che stava provando a mia insaputa le voci del ritornello, mi è piaciuta un sacco la sua interpretazione, c’ha messo cuore e sentimento, probabilmente il brano lo ha emozionato mentre lo registravamo e così abbiamo deciso di stringere questa collaborazione. Discorso diverso invece per Giulia,  mi sono imbattuto in una sua canzone, francese, è italiana lei ma si è trasferita a Parigi, e mi è piaciuto molto il suo timbro e così le ho scritto, le ho mostrato il progetto e nel giro di qualche mese abbiamo concluso il tutto.

Il brano “Lucifer” avrà un videoclip ufficiale?

Era in programma, avevo già investito una somma iniziale ma mi hanno dovuto operare e sono rimasto a casa due mesi, nulla di grave ma questa cosa mi ha impossibilitato nel registrare le scene del video, ora come ora mi sto organizzando per un viaggio piuttosto impegnativo e non avrò tempo per farlo, quindi no, niente video…

Progetti futuri?

Come già anticipato, sto organizzando questo viaggio, direzione Spagna, voglio trasferirmi là, dove vive da ormai diversi anni anche mia sorella maggiore, lavorare e se mai dovesse venirmi ispirazione per un nuovo brano, lo registrerò in Spagna.