Richard, intervista: “devo tutto alla musica”

Richard

Richard, cantautore, profondo e originale, reduce da grandi riscontri, pubblica il nuovo singolo “Sto Sbagliando” in cui racconta di una generazione che brama di vivere il presente senza porsi limiti.

“Sto Sbagliando” è la canzone congeniale per chi vuole essere libero di decidere cosa vuole fare della sua vita accogliendo i cambiamenti. Abbiamo raggiunto Richard per un’esclusiva intervista.

Quanto conta la musica nella tua quotidianità?

La musica è diventata la mia vita nel vero senso della parola. È il primo pensiero quando mi sveglio e l’ultimo quando vado a dormire. Mi ha salvato dal male che ci circonda in diverse occasioni. Devo tutto alla musica, e non posso fare altro che ritenermi fortunato. Grazie a lei sono cresciuto come persona e mi ha spinto a fare cose che da solo non avrei potuto fare.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Nella felicità, nella gioia di vivere. Mi fa sentire libero e senza pensieri nella maggioranza delle volte. Poi chiaramente, i periodi bui esistono per tutti.

Quali sonorità influenzano la tua musica?

Nonostante ascolto e riesco ad apprezzare la musica sotto ogni sua forma, devo dire che il pop è assolutamente la sonorità che influenza di più la mia musica.

Come ha preso forma il tuo nuovo singolo?

Ero appena tornato a casa dal lavoro dopo una giornata stressante, mi sono messo nel letto e ho iniziato a scrivere tutto quello che mi passava per la testa senza nemmeno rendermene conto. Parlavano le emozioni e sinceramente, grazie ad esse mi escono i pezzi migliori.

A chi si rivolge il brano “Sto sbagliando rmx”?

È un singolo scritto tanti anni fa ed è riferito alla vita durante quel periodo ed agli errori che ho commesso in passato. È una canzone molto personale, parla di riscatto e voglia di cambiare.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

20 secondi di spudorato coraggio. È una frase che mi porto dietro da una vita, è tratta da un film. Ovvero si intende che nella vita bastano solo 20 fottuti secondi per superare i limiti e buttarsi in qualcosa che si vuole veramente, un amore, un sogno o semplicemente un progetto.  

Progetti futuri?

Giocare le mie carte nel miglior modo possibile per arrivare a far conoscere la mia musica e le mie idee a livello musicale sperando di far rimanere qualcosa di positivo alle persone che ascoltano.