Quanta acqua bere al giorno? 8 bicchieri

Quanta acqua bere al giorno? 8 bicchieri al giorno potrebbero sorprenderti

Il benessere arriva dall’acqua. L’effetto è semplice ed immediato. Basta bere circa 8 bicchieri d’acqua al giorno per una settimana per vedere evidenti miglioramenti.

Ciascun individuo ha bisogno di quantità d’acqua diverse per mantenere il proprio corpo in salute. Numerose ricerche hanno dimostrato che gli uomini hanno maggiore necessità di consumare acqua rispetto alle donne.

Altri fattori importanti che influenzano la quantità d’acqua di cui ogni persona ha bisogno ogni giorno quotidianamente:  il clima in cui vive, il suo peso, le sue condizioni di salute, il suo grado di sedentarietà, il suo livello di attività.

Sono dei fattori che possono svolgere un ruolo veramente determinante per comprendere quanto ciascun individuo abbia bisogno di bere.

La regola generale afferma che gli uomini bevano circa 9 bicchieri d’acqua al giorno e le donne circa 8 bicchieri. Chi vive in una zona calda, pratica esercizio fisico assiduamente, oppure è in gravidanza, dovrebbe incrementare le dosi, poiché in queste circostanze è necessario aumentare l’assunzione di acqua.

Thè, caffè, succhi di frutta o altre bevande: contano come bevande idratanti? O è il contrario? La risposta è sì, idratano.

Bere solo acqua è indubbiamente il sistema più efficiente per rimanere idratati, inoltre è anche il sistema più conveniente.

Per idratarsi è importante bere più acqua dopo aver bevuto degli alcolici?Sorseggiare un cocktail all’happy hour o bere una birra a cena sono cose che succedono di tanto in tanto e in quelle occasioni è  bene ricordarsi di bere dosi maggiori d’acqua per rimediare. Gli alcolici possiedono un elevatissimo potere diuretico, fanno in modo che i reni producano più urina, di conseguenza producendone una quantità più elevata del solito, ciò significa che ci si disidrata molto più velocemente.

Per ogni bicchiere di una bevanda alcolica è consigliabile bilanciare con l’assunzione di due bicchieri d’acqua. Il mal di testa da sbornia deriva proprio dalla disidratazione, il mal di testa è un sintomo di disidratazione.

Non accade niente dall’oggi al domani, ma ricordandosi di bere, nel giro di pochi giorni i risultati immediati saranno una certezza.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni