Nodi ai capelli: rimedi semplici ed efficaci

Nodi ai capelli rimedi

Nodi ai capelli: rimedi semplici ed efficaci

I nodi ai capelli sono un problema che attanaglia frequentemente tutti coloro che hanno i capelli lunghi.

Capelli lunghissimi e aggrovigliati, croce e delizia, citando l’espressione tratta dal duetto tra Alfredo e Violetta, i protagonisti dell’opera “La Traviata” (1853), ci troviamo nella quinta scena del primo atto quando intonano:

“Di quell’amor ch’è palpito

dell’universo intero

misterioso,

altero

croce e delizia al cor”

Parole perfette per descrivere il rapporto che si scatena quando si verificano i nodi ai  capelli.

Chi ama la sua chioma e si imbatte nei nodi non deve soffrire per sciogliere i grovigli, o pensare ad operazioni drasticamente definitive come un taglio improvvisato o una rasatura a zero, conoscendo i segreti giusti sarà possibile rendere qualunque chioma setosa a prova di pettine.

È impossibile negare quanto siano irritanti i nodi ai capelli, niente panico, si potranno prevenire con poche semplici scelte mirate e nella malaugurata sventura di ritrovarli sulla propria capigliatura sarà concretamente possibile eliminare anche i nodi più difficili seguendo i seguenti consigli pratici anti nodi.

Possiamo prevenire ed evitare i nodi ai capelli anche quando stiamo dormendo: le federe hanno un effetto radicale sullo stato generale dei propri capelli, una federa in raso li renderà più sani e i grovigli saranno un lontano ricordo.

Dormire sul raso è un vero toccasana per i capelli, le federe in raso sono un must per prendersi cura dei propri capelli, poiché il raso è una trama delicata, è disponibile in diverse tipologie di materiali come la seta e il poliestere. Se puoi concediti una coccola per far star bene i tuoi capelli, prova ad acquistare delle federe in raso di seta. Il raso è un tessuto estremamente liscio possiede una superficie liscia con pochissimo attrito, il che significa meno strattoni ai capelli rispetto a una federa di cotone tradizionale, con meno attrito, è meno probabile che ti svegli con nodi e grovigli tra i capelli, è pressoché impossibile.

Quando vuoi brillare, questi suggerimenti ti aiuteranno ad apparire al meglio, integrando i suggerimenti alla tua routine di bellezza potrai avere dei capelli assolutamente rigenerati, sani e senza alcun stress.

Una domanda che non ha una risposta unica è l’origine dei nodi, poiché i grovigli ai capelli derivano da molteplici fattori. I capelli sono il riflesso del nostro stato di salute, solitamente basta osservare i capelli per comprendere le proprie condizioni generali di salute. Scelte alimentari errate, carenze alimentari, difese immunitarie particolarmente basse, stati infiammatori, febbre, eccetera, si manifestano anche attraverso i capelli. Dei capelli in splendida forma denotano un ottimo stato di salute, mentre dei capelli rovinati ci stanno indicano dei piccoli acciacchi, preannunciano o manifestano qualche problema irrisolto latente.

I nodi ai capelli possono avere origini anche da condizioni esterne come umidità, vento o salsedine.

Inoltre la scelta di prodotti sbagliati, non adatti al proprio tipo di capello, o eccessivamente aggressivi, sarà una scelta che si pagherà cara e avrà ripercussioni indebolendo i capelli e aprendo il fusto che tenderà ad aggrovigliarsi.

Quando i nodi sono già presenti tra i capelli, eliminarli nel modo sbagliato non sarà soltanto difficile e doloroso, ma danneggerà ulteriormente i capelli. Durante i primi passaggi non si dovrà utilizzare il pettine, la parola chiave sarà delicatezza per evitare di spezzare ulteriormente i capelli e sarà necessario tentare di scioglierli con le dita, aggiungendo un olio, muovendosi lentamente con gesti blandi e leggeri. È importante ricordarsi di sciogliere i nodi ai capelli partendo dalle punte fino a raggiungere lentamente la radice, viceversa si andrebbero a creare dei nodi ancora più aggrovigliati e inestricabili.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni