Margherita Buffatti, il nuovo singolo “Olive Tree”, intervista: “la natura è stata creata da Dio, come tutto il mondo e il genere umano. Lui è il Creatore, il Salvatore del mondo, l’alfa e l’omega, l’inizio e la fine, se il mondo capisse questa cosa e mettesse Dio al primo posto nella propria vita e tutte le Sue meraviglie si vivrebbe nella pace”

Margherita Buffatti

Margherita Buffatti, straordinaria cantautrice e musicista, veronese, moglie e mamma. Dopo aver frequentato il liceo linguistico nel collegio delle Orsoline a Cortina d’Ampezzo, si è laureata in Pedagogia e ha frequentato la scuola interpreti e traduttori a Verona. Ha lavorato per diversi anni negli asili nido ma a 30 anni ha deciso di riprendere gli studi frequentando la scuola triennale di psicomotricità a Verona. Dopo il diploma ha aperto un suo studio come psicomotricista con un collega in collaborazione anche con alcune scuole.

La musica è sempre stata molto importante per Margherita. Ha studiato pianoforte 8 anni e per accompagnarsi mentre cantava, ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta con suo fratello all’età di 15 anni. Negli anni ha fatto diversi percorsi con insegnanti di canto.

Il suo percorso è stato condizionato da un avvenimento doloroso. Con la seconda gravidanza sono subentrati dei problemi cardiaci importanti, ma nessun medico riusciva a risolvere il problema. Dopo aver consultato medici, guaritori, ciarlatani spendendo cifre indicibili di denaro, la situazione non è cambiata anzi, peggiorava notevolmente. In quel periodo Margherita lascia la musica anche se ha sempre sentito il  desiderio di riprendere gli studi di canto.

L’ultimo ricovero ospedaliero è stato quello che le ha cambiato la vita completamente. L’incontro con un’infermiera e il consiglio di affrontare la sua malattia avvicinandosi alla fede è stato cruciale: effettivamente Margherita sembrava aver trovato la cura adatta a sé e, anzi, grazie poi ad una giovane insegnante che l’ha sostenuta, ha iniziato a comporre canzoni per esprimere tutto ciò che aveva dentro. In quel momento Margherita sceglie di intraprendere la strada del cantautorato e di chiudere la sua attività di psicomotricista. Scriveva di getto le canzoni come se qualcuno gliele dettasse e ha ripreso a suonare la chitarra e il pianoforte, avvicinandosi anche allo studio di nuovi strumenti come l’ukulele e il sax. Abbiamo raggiunto Margherita Buffatti per un’esclusiva intervista ricca di novità.

“Olive Tree” brano notevole, profondo e intenso, regala infinite emozioni. Cosa ha innescato la realizzazione del tuo nuovo singolo?

Questo brano è nato dopo un incontro con una amica che non vedevo da tanto tempo. Ci siamo incontrate proprio nel mio campo di olivi e mi raccontò che dopo un lungo periodo di difficoltà lavorative pregando si trovò a leggere un verso della Bibbia che diceva: Sulle rive del Giordano crescono alberi che non perdono mai le foglie, i cui frutti sono cibo e le foglie medicina (Ezechiele 47;12)

Questo verso fu per lei un dolce ristoro che le fece sentire la voce di Dio che la rassicurava. Da quel momento partí la sua nuova avventura legata a questa meravigliosa pianta che le aprì un grande successo lavorativo. Raccontandomi tutto questo ci siamo accorte di come Dio si prende sempre cura della nostra vita anche nei momenti più bui e che per ognuno di noi c’è un disegno preciso che a un certo punto della nostra vita si può unire ad un disegno di un’altra persona creando un quadro meraviglioso. Così il giorno seguente ho sentito nel cuore di scrivere questa canzone.

A chi consigli l’ascolto del tuo nuovo singolo?

Beh non saprei a chi consigliarla. Sarà Dio che la farà arrivare ai cuori pronti ad ascoltarla

Dove hai realizzato il videoclip ufficiale del brano “Olive Tree”?

Il video è stato realizzato nel mio campo di olivi che gestiamo io e mio marito e anche i miei figli nel periodo di raccolta.

Tra le giornate frenetiche e caotiche, oggi più che mai, credi che un luogo possa resentare un rifugio per l’anima?

Assolutamente si. Per me ci sono luoghi nella natura che mi trasmettono la pace. In montagna in particolare ma anche qui dove ho girato il video. Questo campo è diventato ormai da anni un luogo di lode e ringraziamento a Dio.

Quanto ritieni possa essere fondamentale per avvicinarci a Dio apprezzare la bellezza della natura e di tutte le piccole cose che ci circondano oggigiorno?

La natura è stata creata da Dio, come tutto il mondo e il genere umano. Lui è il Creatore, il Salvatore del mondo, l’alfa e l’omega, l’inizio e la fine, se il mondo capisse questa cosa e mettesse Dio al primo posto nella propria vita e tutte le Sue meraviglie si vivrebbe nella pace sovrannaturale che Lui da a tutti quelli che lo cercano.

Progetti futuri?

Non ho progetti futuri. Vivo la giornata, cerco di ascoltare la voce di Dio ogni giorno, e cerco di migliorarmi nei doni che Lui mi ha dato. Poi si vedrà.