LUCA BASILE, il nuovo disco “Il viaggio”, intervista: “a dicembre sarò in Cina e sto iniziando a scrivere quello che sarà il proseguimento di questo primo capitolo”

LUCA BASILE

Luca Basile, violoncellista e compositore, si laurea in violoncello presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce e consegue un Master in “Composizione di Colonne Sonore per Film e Videogiochi”, prima di laurearsi in composizione pop-rock. Costantemente impegnato nella ricerca e nella sperimentazione di questo fantastico strumento, è un artista poliedrico, capace di spaziare dal pop al rock/metal, dall’elettronica alla musica classica. Nell’estate 2014 si esibisce sul palco dell’Exit Festival a Novi Sad in Serbia, condividendo il palco con artisti come 2Cellos, Gloria Gaynor, Stromae, Skrillex, Pet Shop Boys e molti altri.  Nel febbraio 2015 effettua un tour Europeo di 10 date, calcando palchi olandesi, tedeschi e belga. Tra il 2017 e il 2018, con il “New Era” tour degli Elegy of Madness, performa (oltre che in Italia) in Croazia, Lettonia, Lituania, Ucraina, Inghilterra.

Nel 2018 collabora con l’Orchestra Sinfonica “Città Metropolitana di Bari”, diretta dal M° Ezio Bosso, nel Teatro Petruzzelli di Bari e nel Teatro Apollo di Lecce. Collabora anche con l’attore Enrico Lo Verso per lo spettacolo “C’era una volta… la musica”, sulle musiche del M° Ennio Morricone. Nel 2019, prende parte al tour in Cina della Milan Symphonic Orchestra. 

Dal 2020 è insegnante di violoncello nelle scuole medie statali e in altre scuole di musica. Ha tenuto master e seminari presso scuole di musica e università (DAMS) su argomenti come “La versatilità nella musica”, “Digital Composing”, “Il Violoncello applicato alla musica moderna”.  Nel 2022 Suona all’Expo di Dubai con i 100 celli. Con il suo storico progetto Elegy of Madness ha all’attivo 3 dischi: “Brave Dreams” (2014), “New Era” (2017) e “Invisible World” (2020), distribuiti in tutto il mondo fisicamente e su piattaforme digitali da Warner, promossi dal vivo in Italia e all’estero con un notevole successo di pubblico e critica. A febbraio 2023 firma un contratto discografico con INRI classic, celebre etichetta discografica con la quale il 2 giugno pubblica il primo lavoro discografico solista, “Il viaggio”, prodotto con ARTEN, anticipato dal singolo “Acqua” e distribuito da Universal. “Il viaggio” Tour, firmato ARTEN, parte il 7 giugno dal Teatro Orfeo di Taranto (con un incredibile concerto insieme all’Orchestra Tebaide, diretta da Cosimo Maraglino):conta un calendario fittissimo di date sul territorio nazionale e arriva in Germania e Cina, passando dal red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Vincitore di 4 primi premi internazionali con la composizione per quartetto “Pace”, Luca Basile da sempre collabora sia in studio che live con artisti di fama mondiale. A dicembre 2023, infatti, tornerà in Cina per la seconda volta come elemento della Milan Symphony Orchestra. Abbiamo raggiunto Luca Basile per un’intervista densa di novità.


 

Come ha preso forma il tuo nuovo disco?

È nato tutto da una esigenza, sentivo all’interno un bisogno di comunicare ciò che avevo dentro. È stato esattamente come un diario di bordo che ho voluto trascrivere con un linguaggio universale, il mio preferito, quello della musica. Una volta buttate giù le note sul pentagramma, tutto ha preso forma in studio, ed è stato come un sogno.

In quale emozione ti rispecchi quando componi?

Quando compongo/suono mi sento felice, appagato, fiero, è quello che ho sempre desiderato da quando ero bambino. Ecco, è come se parlassi al me bambino e dicessi: adesso saresti fiero di me.

Qual è stato il criterio che hai seguito per scegliere la tracklist?

Il “Viaggio” è un contenitore di emozioni, ho voluto raccogliere la tracklist seguendo una logica cronologica, dalla nascita alla fine, fine che è in realtà il principio di qualcos’altro. È un concetto che ha a che fare con la spiritualità.

Cos’è per te il viaggio?

Il Viaggio è dinamicità dello spirito, il viaggio è la nostra vita di tutti i giorni e le emozioni annesse che colorano la nostra esistenza. Il Viaggio è libertà, libertà di evadere con la nostra mente e raggiungere mete che il nostro cuore ha sempre desiderato.

Progetti futuri?

Il “Viaggio” continuerà a girare con i prossimi tour su scala internazionale, presto saranno pubblicati i prossimi itinerari. A dicembre sarò in Cina e sto iniziando a scrivere quello che sarà il proseguimento di questo primo capitolo.


 

Facebook: https://www.facebook.com/lucabasilecomposer

Instagram: https://www.instagram.com/luca_basile_official/

Multilink: www.linktr.ee/LucaBasile