James Cook: oltrepassò il circolo polare antartico

James Cook

James Cook: l’uomo che il 17 Gennaio 1773 oltrepassò il circolo polare antartico.

James Cook è stato un esploratore ed è stato il primo in assoluto a oltrepassare il circolo polare antartico.

Proprio il 17 Gennaio 1773, il navigatore e cartografo di origini britanniche, ha segnato l’inizio di una nuova era.

Il capitano James Cook  è stato ritratto nel 1775 da Nathaniel Dance-Holland, in un dipinto olio su tela che ancora oggi è molto celebre e viene contemplato in ogni parte del mondo rendendo omaggio alla sua stupefacente esplorazione.

James Cook è stato il primo uomo europeo ad oltrepassare il circolo polare antartico a bordo della sua HMS Resolution ed inoltre è stato il primo in assoluto a riuscire a cartografare l’isola di Terranova con esattezza e con una precisazione straordinariamente eccellenti.

L’esploratore James Cook ha cartografato l’isola di Terranova, poco prima di imbarcarsi per i successivi tre viaggi verso l’Oceano Pacifico, nel corso dei viaggi ha realizzato il primo contatto europeo con le coste dell’Australia, con le Hawaii e inoltre ha concretizzato ufficialmente la prima circumnavigazione della Nuova Zelanda.

In seguito a James Cook è stato nuovamente commissionato da parte della Royal Society un viaggio alla scoperta della Terra Australis. Nonostante il consolidato scetticismo a causa dell’insuccesso della prima spedizione, poiché Dalrymple si rifiutava tenacemente di credere che non esistesse un continente meridionale. Così il giovanissimo esploratore attraverso i suoi viaggi intrepidi e audaci, con le sue perlustrazioni ha effettivamente constatato al comando della HMS Resolution la reale veridicità della sua scoperta.

Cook circumnavigando il globo a una latitudine meridionale, ha superato il Circolo Polare Antartico raggiungendo i 71°10′ Sud. Ne ha tracciato parte della costa e ha descritto la visuale con smisurato stupore.

“Neanche un albero in vista, né un cespuglio abbastanza grosso da ricavarne uno stuzzicadenti”

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni