GIUGNO AL CASTELLO: dalla fotografia alla musica fino al disegno nel cuore dell’Umbria

GIUGNO AL CASTELLO: dalla fotografia alla musica fino al disegno nel cuore dell’Umbria

GIUGNO AL CASTELLO: dalla fotografia alla musica fino al disegno nel cuore dell’Umbria.

Appuntamento a Castello di Postignano (PG) scenografia naturale di eventi aperti al pubblico per la rassegna “Un Castello all’Orizzonte”

Castello di Postignano (PG), 30/05/2022

La mostra fotografica dedicata ai racconti africani di Pietro del Re, il concerto di musica classica del duo Souvenir mandolino e chitarra tra Ottocento e Novecento, la masterclass di disegno tenuta da Michèle Delisle direttamente dal Canada: questi i principali appuntamenti che vedono protagonista il borgo di Castello di Postignano nel cuore dell’Umbria, nel corso del mese di giugno per la rassegna “Un Castello all’Orizzonte”.
 
Sabato 11 giugno alle ore 18.30 Pasquale Testa e Matteo Scaramella presentano “Un po’ più a sud” di Pietro del Re, la mostra fotografica che si articola all’interno del borgo nell’appartamento Sabbioneta, aperta al pubblico fino al 30 ottobre: si tratta di racconti africani dell’inviato degli esteri di Repubblica, immagini e brevi racconti dedicati a luoghi e persone del continente Nero, che parlano direttamente al cuore dello spettatore. Un’esperienza vissuta in 13 paesi africani che il reporter Pietro del Re ha raccolto in “appunti fotografici” con la sua Leica, un viaggio tra fotografie e parole che fermano una storia, già esposta ad Amsterdam, Milano, Roma e a Castello di Postignano e raccolta nel catalogo realizzato da Iod edizioni, con prefazione di Lucio Caracciolo e introduzione di Denis Curti.
 
Sabato 18 giugno alle 18.30 la Chiesa SS. Annunziata ospita il concerto di musica classica “Mandolino e Chitarra tra Ottocento e Novecento” eseguito dal duo Souvenir, con Carla Senese al mandolino e Riccardo del Prete alla chitarra. Il duo, nato proprio per valorizzare la formazione cameristica con un repertorio originale, ha al suo attivo numerosi concerti e premi prestigiosi di livello internazionale e, dalle rassegne concertistiche di tutto il mondo, trova ora a Postignano la scenografia naturale per una serata d’atmosfera con musiche che spaziano da Niccolò Paganini ad Astor Piazzolla, da Luis Bacalov a Ennio Morricone, fino alla canzone partenopea e non solo.
 
Il mese di giugno si conclude con la Masterclass di Disegno, che prende il via mercoledì 29 giugno per concludersi domenica 4 luglio, grazie alla maestria di Michèle Delisle, della Concordia University in Canada: gli amanti di questa forma d’arte possono registrarsi direttamente sul sito italieartculturesaveurs.weebly.com
 
Nel mese di giugno, poi, è sempre possibile visitare la mostra di disegni “Città e Atmosfere” di Patrice Warnant, aperta fino al 4 ottobre, insieme alle mostre permanenti: “Artisti per Castello di Postignano” di arte contemporanea, la fotografia di Norman Carver Jr dedicata ai borghi collinari italiani e la mostra fotografica “1900-1930 tra tradizione e avanguardia” di Gennaro Matacena Sr.
 
Da aprile ad ottobre Castello di Postignano si trasforma in un luogo di aggregazione culturale con la rassegna “Un Castello all’orizzonte”, giunta quest’anno alla decima edizione, una serie di eventi ed iniziative, tutti aperti al pubblico a titolo gratuito, che spaziano dall’arte alla musica, dalla letteratura alla fotografia al cinema, grazie alla presenza di importanti autori italiani ed internazionali.
 
Castello di Postignano è un antico borgo medievale, nel cuore dell’Umbria, in Valnerina, a pochi chilometri da Spoleto, tornato alla vita grazie ad un accurato e sapiente restauro, definito Esemplare dall’Unesco.
 Castello di Postignano è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr. “l’archetipo dei borghi collinari italiani” con le caratteristiche case-torri aggettanti l’una sull’altra.

Le mostre, realizzate con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Sellano, sono aperte al pubblico dalle ore 10 alle ore 22 e tutti gli eventi sono a titolo gratuito.


Per ulteriori informazioni: Castello di Postignano www.castellodipostignano.it
t. +39 0743 788911 info@castellodipostignano.it

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni