Emiliano Melcarne, il nuovo singolo “Salento”, intervista: “sono reduce da un contest, Monterock Festival, dove ho cantato davanti a un bel po’ di persone e dove mi son piazzato secondo”

Emiliano Melcarne

Emiliano Melcarne, straordinario cantautore, nato il 29/05/1995 a Gagliano del Capo (LE), cresciuto fino all’età di 19 anni ad Alessano(LE).

Ha frequentato la scuola Alberghiera, infatti a 19 anni tenta la fortuna in un’altra parte dell’Italia, cioè a Como, dove inizia a lavorare in un prestigioso hotel. Ma passano gli anni e scopre che la sua passione è stata sempre una, cioè cantare. Era consapevole della sua passione, ma questa passione è stata nascosta per non deludere le aspettative degli altri, nonché quella dei suoi genitori, poiché dire da piccolo che voleva diventare un cantante non era visto o pensato come un lavoro effettivo, concreto e realizzabile.

Così con i suoi primi guadagni, inizia a prendere lezioni di canto nel febbraio 2019; andando avanti insieme al suo maestro cercano di mettere nero su bianco, cioè iniziano a fare un percorso di scrittura di canzoni. Arrivano le prime canzoni come ‘’Le Parole di mio Padre’’ che però non è stata pubblicata.

Arriva il primo singolo ufficiale,nel settembre 2020, ‘’Vulnerabili’’ scritto da un suo amico ed elaborato dallo stesso Emiliano. L’anno seguente, cioè nel 2021, saranno disponibili due altri Inediti scritti da Emiliano , uno disponibile a giugno ‘’Hola BaBy’’ e l’altro ad ottobre in occasione del compleanno di sua mamma, poiché è una canzone scritta pensando all’amore che prova per sua madre, ‘’Momenti che fanno parte di noi’’.

A gennaio incontra PaKo Music Records e firma così il suo primo contratto discografico, facendo uscire il nuovo singolo a fine febbraio, “Dimmi cos’è”, il quale partecipa al Contest “Promuovi la tua musica”.

Emiliano Melcarne continua a studiare, vuole sempre migliorare e cercherà di esprimersi al meglio nelle sue canzoni e di emozionare coloro che ascolteranno le sue canzoni. Ritorna con un nuovo singolo intitolato “Salento“, un autentico inno d’amore per la terra di origine, Emiliano Melcarne ci farà ballare per tutta l’estate, sentendo questo brano su tutte le spiagge.

Abbiamo raggiunto Emiliano Melcarne per un’esclusiva intervista.

In quanto tempo è nato il brano “Salento”?

Salento è nata tanto tempo fa, nel 2019, fu la mia seconda canzone che scrissi e la scrissi mentre ero in ferie nel mio Salento, la mia terra. Per tutta la durata del mio soggiorno Salentino, cioè due settimane, son riuscito a completare tutto il testo

Cosa hai scelto di trasmettere principalmente attraverso il tuo nuovo singolo?

Con il mio Singolo, voglio trasmettere leggerezza, entusiasmo e libertà. Voglio che l’estate sia all’insegna della serenità e della felicità e se poi si dovesse trascorrere anche in Salento si fa la combo perfetta 

Com’è nata l’idea di enfatizzare l’atmosfera del salento con uno special, prettamente in dialetto salentino? Qual è la traduzione?

Volevo proporre e riprodurre tutto quello che è realmente Il Salento. Ed è per questo che ho voluto fare uno Special prettamente Salentino perché il Salento è anche e soprattutto il dialetto. Nello special dico “Tutto ad un tratto arriva il temporale, lampi, tuoni e tu dove vuoi andare? Ritorni a coprirti(per il freddo) ma quando esci di casa senti un suono che fa…. Salento” 

“Salento” avrà un videoclip ufficiale?

Guarda, ci stiamo lavorando il più possibile per far uscire nel più breve tempo possibile un videoclip, ma in esclusiva posso dirti SI che ci sarà un videoclip. 

Quest’estate sarà possibile ascoltarti dal vivo?

Sono reduce da un contest, Monterock Festival, dove ho cantato davanti a un bel po’ di persone e dove mi son piazzato secondo, spero che in futuro ce ne saranno tante altre per poter cantare dal vivo. 

Progetti futuri?

Penso sempre al futuro, ma adesso come adesso sono molto concentrato su Salento. Voglio che il Salento sia riconosciuto anche per la mia canzone. O spero che un giorno sia la colonna sonora del Salento. Sogno in grande? Ahahah grazie mille come sempre e vi auguro Buona Estate 

Link Utili

https://www.instagram.com/emilianomelmeat/
https://www.facebook.com/emilianomelcarne/

https://www.youtube.com/channel/UCdNIB9yHvWbhq7dp3ryuwAQ
https://open.spotify.com/artist/4mDdUMFUEXb389IpDDlKGa?si=ZpFFdTJUR8miOALH2QXv0Q