Elisa: Buon compleanno alla musica a nord est

Elisa Toffoli

Elisa: Buon compleanno alla musica che tramonta a nord est

La sua cover di “Almeno tu nell’universo” resta una delle versioni più amate tra le tantissime versioni. Elisa ha alle sue spalle una lunghissima carriera, ma i successi che l’attendono saranno ancora più lunghi, è una delle voci più amate tra le cantanti italiane.
Il suo nome significa “il mio Dio è perfezione”, un nome emblematico, un nome importante per una cantautrice come poche.
Elisa Toffoli, in arte Elisa, è nata il 19 dicembre del 1977, è una cantautrice che è entrata nelle case di tutti, impossibile non conoscerla per la sua musica e per la sua umanità che abbiamo conosciuto attraverso la sua partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi. Oltre ad essere una cantante, è anche una compositrice, polistrumentista, musicista e tra le altre cose è una produttrice discografica. Nel corso della sua carriera ha avviato progetti nelle vesti di regista di videoclip, scrittrice, attrice teatrale, fotografa e doppiatrice.
In Italia è stata premiata con innumerevoli riconoscimenti, ha ottenuto i principali premi e riconoscimenti nell’ambito musicale: partendo dal Festival di Sanremo nel 2001 con il suo brano ‘Luce” (tramonti a nord est), grazie al quale conquistò ben sei premi, compreso il primo posto nella categoria Big, senza dimenticare la Targa Tenco, due Premi Lunezia a 15 Italian, Wind & Music Awards, il Festivalbar al Nastro d’argento, e un Premio Regia Televisiva, tra gli altri numerosi riconoscimenti gli MTV Europe Music Award. Nell’anno 2013 con il suo brano “Ancora qui”, la colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa in collaborazione con Ennio Morricone, una canzone che ha fatto parte delle settantacinque canzoni tra cui sono state scelte quelle candidate all’Oscar alla miglior canzone originale, ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards nella categoria “Miglior colonna sonora per un film”.

Elisa, buon compleanno!

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni