Davide Papa, il nuovo singolo “Un’impronta di te”, intervista: “nello stesso periodo che scrivevo stava per nascere la mia prima figlia”

Davide Papa, il nuovo singolo "Un’impronta di te", intervista

Davide Papa, cantautore dall’anima rock, è nato a Milano, ma grazie alla musica ha girato gran parte dell’Italia e dell’Europa. Prima di intraprendere la carriera solista, ha suonato come bassista nella band Io?Drama e come chitarrista nei The Fire e negli Shandon. Successivamente è stato frontman e fondatore dei The Unders, band alternative-rock milanese. Da solista ha pubblicato i brani “Sono Dio”, “Ombra”, “Cerino” e “Ferrari”, dimostrando ogni volta una visione musicale a 360 gradi, accompagnando testi semplici, diretti e ricchi di significato a melodie orecchiabili e produzioni che mettono in risalto la sua volontà di sperimentare. Abbiamo raggiunto Davide Papa per un’intervista vertente il suo nuovo singolo e non solo.

Qual è il tuo primo ricordo vertente il mondo della musica?

Il mio primo ricordo forse il coro delle voci bianche della scala di Milano, ci andai per gioco, facevo l’elementari e un mio amico mi disse “vieni a cantare con me?” E io, non sapendo minimamente nulla , risposi “Si” , lo feci per amicizia, e da lì, credo, ci fu il primo imprinting

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

È una domanda che non mi hanno mai fatto, forse, credo che ci sia sempre stato un pizzico di malinconia anche nei brani più esplosivi.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo?

Quando ho scritto questo brano c’era solo la frase iniziale “Vorrei correre veloce come un calciatore” e questa immagine mi portava a pensare che nella vita cerchiamo sempre di dare il massimo per noi stessi e per chi ci sta accanto, nello stesso periodo che scrivevo stava per nascere la mia prima figlia ed ero molto spaventato perché non avevo idea di come gestire questa emozione così grande, e allo stesso tempo avevo una forte paura, la paura di non essere all’altezza nei suoi confronti, così è nata “Un’impronta di te”.

A chi si rivolge il brano Un’Impronta di te?

Ai figli

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Coloro che vennero visti danzare furono giudicati pazzi da coloro che non potevano sentire la musica “Friedrich Nietzsche”

Progetti futuri?

Altri singoli e poi magari sigillare tutto con un album