Dad, didattica a distanza: Fiammetta la nuova Heidi

Dad

Dad, didattica a distanza: Fiammetta la nuova Heidi

Sta entrando nella quotidianità la Dad (didattica a distanza) e a Trento una bambina ha il privilegio raro di poter studiare immersa nella natura.

La bambina protagonista della vicenda si chiama Fiammetta e ha 10 anni, studia la Dad tra i monti e le caprette in compagnia del suo papà.

Fiammetta Melis proprio come Heidi trascorre le sue giornate a oltre mille metri di quota.

Ai tempi del coronavirus l’aula della piccola Fiammetta è su un esteso prato nell’ufficio del suo papà.

La connessione a internet fortunatamente riesce a mantenere un segnale ottimo anche a quote altissime alla Rocca in Val di Sole di Samoclevo.

Heidi indossava un abitino estivo e camminava a piedi nudi, in rari casi aveva con sé anche un mantello svolazzante. Fiammetta è tecnologica e raggiunge i pascoli in compagnia del suo computer.

Heidi l’unica volta che ha avuto bisogno dell’aiuto di un medico si trovava in città, a Francoforte, a casa della sua cara amica Clara. Come Heidi anche Fiammetta non ha mai avuto nemmeno un raffreddore e vive felice sui monti. La natura comunica la sua forza e infonde coraggio.

La scuola primaria di Mezzolombardo è molto distante dalla casa di Fiammetta. A causa delle limitazioni di sicurezza relative al covid – 19 la scuola è chiusa, la madre lavora nel settore sanitario ( è un’infermiera) e il padre lavora all’aperto in montagna (è un pastore), Fiammetta non poteva restare da sola in casa e ha scelto di studiare con un panorama straordinario in compagnia del padre tra i monti e le caprette (350 capre).

“A casa da sola non può restare, quassù al pascolo impara ad adattarsi – Ha dichiarato il papà di Fiammetta, Massimiliano Melis – La montagna le insegna l’importanza di sapersi adattare. Fiammetta passa dalla Mesopotamia alla cura delle caprette senza un lamento. Chi la invidia fa bene”.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni