Basket: nasceva 129 anni fa grazie a James Naismith

Basket

Basket: nasceva 129 anni fa da un’idea di James Naismith.

James Naismith era un insegnante di educazione fisica e il 15 Gennaio 1892, ha dato alla luce il basket, ha ideato uno sport  incredibilmente affascinante, uno degli sport più famosi al mondo.

Oggi nell’anniversario della nascita della sua idea, un’idea che ha posto le fondamenta a uno sport che ancora oggi regna sul podio degli sport più praticati e seguiti, Google ha scelto di rendergli omaggio con un doodle.

Google ha realizzato un carinissimo doodle, esclusivamente dedicato al professore di educazione fisica, un doodle James Naismith, interamente dedicato all’ insegnante canadese in servizio allo Springfield College nel Massachusetts.

Sono trascorsi esattamente 129 anni da quando le tredici regole che lo rendevano unico vennero rese note con la pubblicazione sul The Triangle.

James Naismith diede vita a quello che oggi conosciamo tutti come basket nel lontano 1891, per far allenare e divertire i suoi allievi nel corso nei freddissimi mesi invernali, praticavano il basket  all’interno della palestra dell’istituto di Springfield.

Per cominciare a dare forma al celebre sport si è lasciato ispirare dai ricordi provenienti dalla sua vita. Per creare la pallacanestro si è ispirato ai giochi della sua infanzia, ebbene sì: tutto nacque da un cestino di vimini e alcune pesche.

Aveva spiegato ai suoi studenti che lo scopo principale del gioco era proprio raggiungere il cestino di vimini, l’antichissimo precursore del nostro attuale canestro.

Il gioco entusiasmo moltissimo i suoi studenti e proprio per questa ragione James Naismith in pochissimo tempo riuscì a concretizzare il regolamento con le tredici regole base del basket.

L’ideatore del noto sport, il fondatore della pallacanestro, si rifiutava categoricamente di attribuire il suo nome e alla sua scoperta. Ma uno dei suoi studenti, avanguardista, pensò a un nome attuale ed originale: basketball, il nome che ha porta con sé tutt’oggi.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni