Verso il Mei 2023 dal 6 all’8 ottobre a Faenza, ecco tutti i contest e premi per partecipare

Verso il Mei 2023 dal 6 all'8 ottobre a Faenza, ecco tutti i contest e premi per partecipare

VERSO IL MEI 2023: ECCO COME PARTECIPARE CON IL MEI SUPERSTAGE, IL PIVI, IL BRANO ECOGREEN, IL BRNAO PER DINO CAMPANA E UNA DUE GIORNI DI FORMAZIONE CON IL MEI MUSIC ACADEMY 

Torna il Mei e torna SuperStage, il contest per partecipare alla nuova edizione del Meeting faentino che si terra’ dal 6 all’8 ottobre a Faenza con il titolo Stra-Mei contro l’ Alluvione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto e non oltre . Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti e band!

Il Mei Superstage è il contest organizzato  in collaborazione con  Exit Well e Rumore di Fondo, ed e’ rivolto a tutti gli artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia che vorranno mettersi in gioco  per suonare al Mei 2023.

Come iscriversi?

Iscriviti come artista o iscrivi la tua band utilizzando  la mail mei@materialimusicali.it entro il 29 agosto con la causale Aderisco a Mei Superstage
La direzione artistica insieme ai partner fara’ la selezione per dichiarare il Vincitore e/o i Migliori che potranno  partecipare al Mei 2023
Il vincitore e/o i migliori  suonera’ /suoneranno  al Mei 2023 di Faenza che si terra’ dal 6 all’8 ottobre.
Al vincitore oltre all’esibizione del MEI andra’ la distribuzione di un singolo attraverso il circuito distributivo di ADA / SoloIndie

Torna il PIVI Premio italiano Videoclip Indipendente, a cura di Fabrizio Galassi e organizzato dal MEI, che riconoscerà anche quest’anno i migliori videoclip indipendenti dell’anno, usciti tra il 1° Luglio 2022 e il 30 giugno 2023. A questa lista si aggiungeranno le segnalazioni spontanee da parte di artisti, etichette, produttori, uffici stampa e promoter. È possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo mei@materialimusicali.it con oggetto “PIVI 2023” entro il 31 Agosto 2023. Nella mail dovranno essere presenti le seguenti informazioni:

– Link a YouTube o altra piattaforma

– Data di uscita (compresa tra il 1° Luglio 2022 e il 30 Giugno 2023)

I giurati di quest’anno saranno Dario Falcini (direttore di Rockit), Zavvo Nicolosi (regista e sceneggiatore de “La Primavera della Mia Vita“), Riccardo Sergio (creative director di Thru Collected), Giacomo Spaconi (regista de Le Coliche), Chiara Orsetti e Fabio Alcini (direttori di Tracks), Giuseppe Piccoli (direttore di Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno), Riccardo De Stefano (direttore di ExitWell) e Francesca Piggianelli (direttrice del premio Roma Videoclip).

L MEI LANCIA UN CONTEST PER BRANI SUI TEMI AMBIENTALI E SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. IN COLLABORAZIONE CON L’ECOFUTURO

Il MEI da oggi ha deciso di lanciare un contest per Brani sui Temi Ambientali e sul Cambiamento Climatico. L’annuncio oggi nella Giornata per la Terra. Restate in contatto per news aggiornate .

Il Contest sarà in collaborazione con la rivista green L’EcoFuturo. IL contest scadra’ il 30 agosto  2023. Spedire il brano a mei@materialimusicali.it con la causale Brano Eco Green e Bio

Dopo il successo della prima edizione il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradi, in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e con il Comune di Marradi, indice la seconda edizione del concorso nazionale dal titolo “Canti Orfci in Musica”, dedicato al poeta e scrittore Dino Campana, ideato da Giordano Sangiorgi, rivolto ad artisti, band ed ensemble di tutta Italia.

Il concorso è aperto ad artisti, band ed ensemble provenienti da tutta Italia. Gli interessati possono partecipare inviando un brano ispirato alla vita o ai testi di Dino Campana, entro il 30 luglio all’indirizzo email mei@materialimusicali.it, in formato MP3, insieme a una biografia, una foto, eventuali link ad altri lavori e i contatti dell’artista. Non ci sono limiti di genere o stile musicale.

Il concorso è organizzato dal Centro Studi Campaniani “Enrico Conosolini”, in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Una giuria composta da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, Mirna Gentilini, presidente del Centro Studi Campaniani, e Roberta Barberini, presidente della Casa della Musica di Faenza, valuterà gli elaborati e selezionerà i vincitori del concorso.

I vincitori riceveranno una comunicazione via email entro il 7 agosto 2023 e avranno l’opportunità di esibirsi nella serata finale che si terrà il 19 agosto a Marradi (Firenze), in piazza Le Scalelle.

La giuria premierà il vincitore assoluto del concorso con un premio di 1000 euro e una medaglia raffigurante Dino Campana. Il brano vincitore sarà pubblicato e distribuito attraverso i canali social del MEI.

In occasione del MEI 2023 che andrà in scena dal 6 all’8 ottobre 2023, dopo il successo della passata edizione sarà riproposto il MEI ACADEMY, iniziativa promossa da Esibirsi per il MEI di Faenza.

Con la direzione di Giuliano Biasin (vice presidente di Esibirsi), Ruggero Ricci (cantautore e vocal coach) e del patron del MEI Giordano Sangiorgi, si tratta di una serie di corsi di formazione rivolti a cantanti e band sugli aspetti indispensabili per tentare seriamente la via del professionismo.

L’iscrizione ai corsi è gratuita con partecipazione obbligatoria e alla fine del corso verranno rilasciati attestati di partecipazione.

I corsi saranno tenuti da professionisti del settore provenienti da varie zone d’Italia e con competenze conclamate per le lezioni che terranno.

L’evento è a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti
per iscriversi compilare il form al link https://forms.esibirsi.it/view.php?id=20060

Tutte le informazioni e news su corsi, relatori e programma verranno aggiornate al link https://esibirsi.it/mei-academy-2023-corsi-gratuiti-per-cantanti-e-musicisti/