Veeble, consolidata ed iconica realtà del panorama indipendente romano e italiano: sono pronti a stupire ancora il pubblico con “Asciugami”

Veeble

Veeble – Asciugami

(Radio Date: 24-11-2023)

I Veeble (già Veeblefetzer) sono ormai una consolidata ed iconica realtà del panorama indipendente romano e italiano, pronti stupire ancora il pubblico con un nuova incarnazione del loro multicolore blend sonoro.

I Veeble presenteranno ‘Asciugami’ dal vivo il 24 Novembre alla Music Week di Milano, con un concerto esclusivo al Nibada Theatre di Milano, e il 25 Novembre al Mercato Sonoro di Bologna.

Prima dell’estate i Veeble avevano battezzato il nuovo monicker con il singolo ‘Voltagabbana’ – https://youtube.com/watch?v=PVgtq3FMZlU<br>
‘Asciugami’ è più di una semplice canzone, è un’ode alla ricerca dell’essenziale in un’epoca di costante distrazione. I Veeble esplorano il tema dell’identità e della navigazione personale. L’amicizia emerge come un faro, guidando attraverso la desolazione sociale e culturale che caratterizza il nostro tempo. La canzone sfida il diluvio di superficialità della società moderna, mettendo in luce l’essenza pura dei sentimenti umani. 

I Veeble dimostrano ancora una volta la loro abilità nel coniugare originalità, ritmo e leggerezza. Attivo da oltre dodici anni, il gruppo romano ha saputo costruire un percorso musicale che spazia con disinvoltura tra stili diversi ma affini, tra le sfumature delle esperienze personali e temi generazionali.

I Veeble si sono formati a Roma nel 2012. Anno dopo anno sono diventati un’icona dell’underground europeo grazie alla loro abilità straordinaria di fondere influenze musicali in modo creativo. Lo stile della band è un caleidoscopio di echi dub, groove afro-tropicali, danze gitane e beat hip-hop. Ritmi globali eseguiti con originalità e passione.

Nel 2015 hanno pubblicato l’esordio
 ‘No Magic No Bullet’ e nel 2018 preso parte alla compilation Istituto Italiano di Cumbia Vol.2 curata da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti per La Tempesta Sur. Nel 2019 è uscito il secondo album ‘More’ per Goodfellas, in cui erano compresi brani parte della colonna sonora del film ‘La profezia dell’Armadillo’, ispirato al best seller di Zerocalcare.

Sono stati ospitati
 da Fiorello all’Edicola Fiore, Vincenzo Mollica ne ha tessuto le lodi nella rubrica ‘Do Re Ciak Gulp’ di Rai Uno e Caterpillar di Radio2 li ha fortemente voluti per animare il Caterraduno di Sinigallia. Animali da palco come poche band italiane, i Veeblefetzer hanno collaborato con Roy Paci e condiviso il palco con legende come Manu Chao e Gogol Bordello.

La band ha macinato migliaia di chilometri suonando ovunque tra Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Kazakistan, Albania, Irlanda, Paesi Bassi e ovviamente  tutta Italia.

Una nuova stagione di live è alle porte e anche altro, intanto godetevi ‘Asciugami’, il nuovo inno dei Veeble.