TRICARICO E MASSARONI IN CONCERTO ALL’ASINO CHE VOLA 

TRICARICO E MASSARONI PIANOFORTI IN CONCERTO ALL’ASINO CHE VOLA

Nuovo live romano per Tricarico, che venerdì 27 ottobre torna sul palco dell’Asino che vola (Via Antonio Coppi 12/d), a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo singolo, Faccio di tutto, un piccolo manifesto che aggiunge un nuovo tassello alla poetica iper-realista del suo autore.

Tricarico, con il suo personalissimo stile compositivo, anche in questo caso riesce a unire il sogno e la realtà in un messaggio autentico che diventa poesia, un brano rassicurante con parole che descrivono quadri di vita apparentemente ordinaria, ma che nel loro significato rivelano il profondo senso di precarietà della nostra condizione umana e della nostra contemporaneità. Dice Tricarico“Faccio di tutto nasce da questo momento così incerto e precario dove un’apparente libertà nasconde il pericolo della perdita di ogni valore e diritto acquisito in anni e anni di lotte. Faccio di tutto nasce dallo sgomento nell’osservare in questi ultimi decenni in ogni campo la perdita dell’eccellenza, della competenza e del coraggio di dire e pensare liberamente”

Sul palco romano, i successi del cantautore milanese verranno riarrangiati in una chiave intima e discorsiva, insieme al compagno di viaggio Michele Fazio al pianoforte.

Ad aprire la serata, il cantautore vogherese Massaroni Pianofortiche ci accompagna nel suo universo musicale e concettuale da cui affiorano alcune nobilissime tracce della canzone d’autore italiana, metabolizzate attraverso una personale vena ironica, talvolta venata d’amarezza. Suonerà per la prima volta dal vivo San Francesco, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti, “Maddi – L’amore è tempo che vuole”, in uscita a gennaio 2023 per l’etichetta Maremmano Records.

TRICARICO BIO

Esordisce nel 2000 con “Io sono Francesco”. Dopo la prima canzone, autobiografica, che arriva al primo posto della classifica dei singoli più venduti, e diversi altri singoli, pubblica il primo album “Tricarico” nel 2002, andando poi in tour (apre i concerti di Jovanotti). Nel 2004 arriva il secondo album, “Frescobaldo Nel Recinto”, a cui segue nel 2005 una collaborazione con Leonardo Pieraccioni per il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”. Nel 2007 torna sulle scene prima con un suo singolo, “Un’altra possibilità”, poi collabora al nuovo disco di Adriano Celentano, per cui scrive “La situazione non è buona”. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con “Vita tranquilla” (che vince il “Premio della Critica Mia Martini”) e pubblica quindi il terzo album “Giglio”. Torna a Sanremo nel 2009 con il brano “Il bosco delle fragole”. Sempre nel 2009 pubblica il suo primo libro “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino”. A fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove sarà in gara nella sezione Big con il brano “3 colori”: la canzone viene eliminata nel corso della quarta serata. In contemporanea esce il disco “L’imbarazzo”. A febbraio 2013 esce il brano “L’America”, che anticipa l’arrivo di un nuovo album, “Invulnerabile”. Nel 2016 esce “Da Chi Non Te Lo Aspetti – Prima Parte”, contenente sei brani inediti e due successi del cantautore. Nel 2019 duetta con Francesco De Gregori in “A Milano non c’è il mare”, in aprile esce il singolo “Abbracciami fortissimo”, che anticipa il nuovo album “Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente” (2021). Sempre nel 2019 esce il suo secondo libro, “Palla persa. Una favola d’amore”. Nel 2023 ritorna con un singolo nuovo e dissacrante, “Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1”, seguito il 13 ottobre da “Faccio di tutto” dove a prevalere è di nuovo la sua inconfondibile vena poetica.

MASSARONI PIANOFORTI BIO

Massaroni Pianoforti nonostante il nome d’arte al plurale, è uno solo. Accordatore di pianoforti, è stato uno dei primi a capire che il crowdfunding è il suo modus operandi per preservarsi quella libertà artistica ed intellettuale di cui non può farne a meno – e ne ha fatti poi quattro.

Esordisce nel 2009 come Gianluca Massaroni con l’album L’Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi (BMG/Universal) che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l’etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide “Boosta” Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP – Live Session (2023).

A gennaio 2024 uscirà il suo nuovo album dal titolo “Maddi – L’amore è tempo che vuole” per l’etichetta Maremmano Records, disco che vede alla produzione artistica sempre suo fratello Andrea, musicista di talento e turnista consolidato, con cui ha già collaborato nell’album Rolling Pop. Ad anticipare l’uscita dell’album il brano San Francesco, pubblicato sui digital store il 13 ottobre 2023.