Stella di Natale: splende nel cielo dopo 800 anni

Stella di Natale: splende nel cielo dopo 800 anni

Da secoli non era visibile a occhio nudo nel cielo un fenomeno così estremamente particolare, da 800 anni non si manifestava un fenomeno astronomico talmente raro.

Nel nostro cielo, durante il mese più magico per eccellenza, accadrà uno spettacolo unico e sarà visibile per tutto il mese di Dicembre, soprattutto il 21 Dicembre in coincidenza con il solstizio d’inverno. La stella di Natale viene chiamata cometa, ma non è una vera e propria cometa, ha origine dall’avvicinamento tra Giove e Saturno, questo rarissimo fenomeno astronomico sarà in grado di produrre un grandissimo punto luminoso.

Forbes ha dichiarato che l’allineamento tra Saturno e Giove avviene ogni vent’anni, non è una congiunzione rarissima, bensì  quest’anno il fattore scatenante che la renderà straordinaria sarà la peculiare posizione della Terra, che farà apparire i due pianeti ancora più vicini. Lo spettacolo sarà un evento imperdibile e sarà visibile da ogni latitudine dell’emisfero terrestre, si potrà godere dello spettacolo da ogni angolo del mondo, a prescindere dal luogo in cui ci si troverà l’unico requisito imprescindibile saranno le condizioni meteorologiche favorevoli. La sua visibilità sarà migliore mezz’ora dopo l’arrivo del tramonto.

L’ultimo avvistamento di una Stella di Natale, l’ultimo evento così raro è avvenuto nel Medioevo.

“Bisogna tornare indietro fino all’alba del 4 marzo 1226 per vedere lo stesso allineamento tra corpi celesti”, ha dichiarato a Forbes, Patrick Hartigan, astronomo della Rice University.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni