Ryma: presenta “Amica”

Ryma - Amica

“Amica” è il nuovo singolo del poliedrico ed eclettico musicista e cantautore Ryma, sui principali stores digitali e dal 19 aprile nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti attuali, di tendenza, che evidenziano la personalità di Ryma, figlia di una maturità artistica raggiunta a pieni voti. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal primo ascolto e destinate a rimanerci, su cui scivola l’interpretazione dell’artista, autentica e sentita che dona al tutto un forte e profondo impatto emotivo. Il brano è ispirato dalla lettera di una donna che ha subito violenze e che vuole lanciare un messaggio di grande forza e rinascita a tutte quelle donne che come lei hanno vissuto o stanno vivendo una situazione analoga.

“In qualche modo ho voluto essere la sua voce e ci ho tenuto a realizzare un videoclip che ad ogni modo potesse mostrare all’uomo quanto può essere bella una donna felice!” Ryma

Questo brano già premiato al Gala dedicato al grande Joe Amoruso, tastierista di Pino Daniele, è stato arrangiato, con grande onore per l’artista, dal maestro Adriano Pennino.

RYMA – BIOGRAFIA



 

L’artista e cantautore Mauro Pandolfo, in arte RYMA, è nato a Napoli il 12 marzo del 1992. Nascendo in una famiglia di musicisti in particolare con il padre batterista e polistrumentista, la passione per la musica e per il canto nasce molto presto. Incomincia a cantare per la prima volta a soli quattro anni rimanendo affascinato, da quel momento per lui ogni esibizione è sempre un’emozione diversa e straordinaria. Studia canto e presenza scenica da quando ha 15 anni viaggiando e passando dai migliori insegnati in circolazione per apprendere quanto più possibile le svariate tecniche e migliorare la sua personale. Cresciuto tra musica e strumenti impara a suonare il pianoforte ma si diletta anche a suonare altri strumenti in particolare di tipo percussivo come la batteria e percussioni di ogni genere… Per gioco incomincia a scrivere canzoni all’età di otto anni, perfezionando sempre più col passare del tempo la modalità di scrittura dei suoi brani sia per quanto riguarda il testo che per quanto riguarda la musica. Ad oggi ha composto un bel po’ di canzoni ed il suo sogno è proprio quello di fare ascoltare la sua musica al mondo intero.

Partecipa e vince svariati concorsi, tra cui nel 2014 il Concorso UNA VOCE PER IL SUD di Manfredonia vincendo sia il primo premio assoluto del concorso che il Premio “Lucio Dalla” categoria cantautori assegnatogli da Dodi Battaglia dei Pooh. Viene contattato dalla cantautrice GRAZIA DI MICHELE per duettare con lei nel suo tour in un brano dal titolo “L’amore va in scena”, brano che la cantautrice eseguiva con il cantante Massimo Ranieri. A dicembre nel 2017 Rosario Fiorello dal web lo ascolta e sceglie di mandare in onda una sua cover di Giorgia dal titolo “Oronero”, nella sua trasmissione radio del momento.

Dal 2017 lavora come corista per Mediaset per il serale della trasmissione AMICI DI MARIA DE FILIPPI; a settembre 2018 apre il suo studio di registrazione a Napoli centro. Il giorno 29 marzo 2019 apre il concerto del cantautore MIMMO CAVALLO nella rassegna musicale di cantautori italiani “A tu per tu con” con Direttore Artistico Grazia Di Michele; ad aprile riceve per il suo brano “E’ un caso” il premio “Miglior brano” da parte dell’orchestra del Festival Nazionale Discanto di Pisa. Il 3 maggio pubblica il suo primo singolo “Realtà dispersa” che in meno di due settimane supera le 40.000 views su YouTube. Il 6 giugno va in onda su canale 5 nella trasmissione ALL TOGETHER NOW di Michelle Unziker e J-AX. Ad agosto apre il concerto di FEDERICA CARTA & SHADE e a settembre quello dei NERI PER CASO sul lungomare di Napoli. Il 15 di novembre pubblica il suo nuovo singolo dal titolo “FORTUNA”, brano che poi canterà a Sanremo durante la settimana del festival per RADIO MARTE come sponsor CARPISA/YAMAMAY. Il 30 novembre viene chiamato come ospite a Manfredonia all’apertura del prestigioso PREMIO VIRGO FIDELIS in occasione della presentazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nel 2021 si diploma in Musicoterapia. Da agosto 2021 apre i concerti del tour di SILVIA MEZZANOTTE. In tutta l’estate 2022 è stato in tour con RADIO MARTE per eventi importanti in Campania. Novità 2023, il suo progetto POP-INDIE partito il 10 di marzo con il primo brano che si intitola MI PORTI SU, progetto che vanta della supervisione del maestro ADRIANO PENNINO, suo grande sostenitore e cui collabora nella realizzazione e di brani per vari artisti.

Durante il Festival di Sanremo 2023 è stato in promozione tutta la settimana in tour per le Radio ufficiali del Festival per poi esibirsi il 12 di febbraio su Sky nella trasmissione NOKEP TV di MTV. Il 30 ottobre vince il Festival Di Sanremo della canzone Napoletana tenutosi al casinò di Sanremo con il suo brano dal titolo TU VITA in onda sulla RAI a gennaio 2024. Ospite in una delle Serate di Gala Ufficiali del Festival di Sanremo 2024 parte per un RADIO TOUR durante la settimana del festival. A febbraio 2024 va in onda, con una cover di Pino Daniele, su RAI 2 nella trasmissione di Rosario Fiorello VIVA RAI 2. L’8 marzo in occasione dell’uscita del suo brano AMICA realizzato in collaborazione con il maestro Adriano Pennino, e che tratta il tema della violenza sulle donne, si esibisce all’evento internazionale GIORNATE INTERNAZIONALI DELLA DONNA a Boscoreale.