“Pordenelegge tuttolanno” – MARTEDÌPOESIA: DAL 7 FEBBRAIO OGNI PRIMO MARTEDÌ DI OGNI MESE

“Pordenelegge tuttolanno”

Pordenelegge tuttolanno

Pordenelegge tuttolanno” è il filo rosso delle iniziative che, per tutto il 2023, Fondazione Pordenonelegge proporrà attraverso un intenso cartellone di incontri, dialoghi, approfondimenti letterari e occasioni di confronto con la parola, i libri, gli autori. Allestito attraverso l’impegno di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Roberto Cescon (che da sempre affianca la Fondazione per la sezione poesia) e Alessandro Canzian (della casa Editrice Samuele Editore, partner anche per le pubblicazioni Gialla e Gialla Oro edite in coproduzione con la Fondazione), il programma troverà ospitalità a Palazzo Badini, sede operativa della Fondazione Pordenonelegge.

Ogni appuntamento sarà scandito da tre momenti, per comporre un’unità di intenti e cercare di toccare il vissuto di ciascuno, ascoltando varie voci ed esperienze. Un dialogo fra due poeti darà il via all’incontro, si proseguirà con un intervento su un poeta del Novecento, infine tre poeti leggeranno i loro versi. Sul sito pordenoneleggepoesia.it si potranno proporre propri testi poetici, da leggere durante gli incontri.

Martedì 7 febbraio alle 18.00 si inizia con Martedìpoesia: tema di riferimento sarà Percepire, un argomento di cui dialogheranno i poeti Francesco Tomada e Giovanni Turra. Percepire è il modo in cui il nostro corpo agisce nello spazio: questo il punto focale della conversazione che aprirà Martedìpoesia.

Seguirà un focus sul recente progetto di traduzione in friulano delle “Ballate” di Francois Villon, pubblicate dalla casa editrice La Vita Felice con traduzione in italiano di Giorgio Bolla e prefazione di Marco Marangoni. Ne parlerà Giacomo Vit che ha curato la traduzione in lingua friulana.

A suggello del primo incontro i riflettori si sposteranno su tre poeti – Francesco IndrigoLino Roncali Paolo Venti – che leggeranno le loro poesie.

Tutti gli incontri sono a entrata libera, fino a esaurimento posti. È suggerita la prenotazioneiscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce Accedi).