Pietro Falco, il nuovo singolo “Perdersi”, intervista: “il videoclip uscirà il 22 dicembre. L’abbiamo girato per le strade di Roma”

Pietro Falco

PIETRO FALCO, cantautore, musicista polistrumentista italiano. Attratto nella prima infanzia da un pianoforte a coda tenuto nel salotto di casa, comincia a dedicarsi alla chitarra all’età di otto anni. A 12 anni scopre e rimane affascinato dai Red Hot Chili Peppers, che lo porteranno poi ai maestri del Funk, George Clinton prima di tutti.  Durante l’adolescenza suona in diversi gruppi, prevalentemente rock blues. Grazie a questa attività riesce a farsi notare diventando session man e turnista.  Esordisce come cantautore nel 2014, pubblicando un album autoprodotto, “Gioventù suonata”, grazie al quale, l’anno successivo, arriva al Festival di Castrocaro, classificandosi al secondo posto. Nel frattempo, si dedica allo studio di altri strumenti e alla musica elettronica.  Cominciano una serie di collaborazioni in studio e un’altra serie di album, dapprima “k2” (con il duo rock Kristi), poi “Vita eclettica” nel 2019.  Dal 2020 continua a partecipare a produzioni artistiche, prevalentemente della scena romana, e comincia a produrre personalmente alcuni artisti.  Nel 2022 pubblica “Mine”, un brano che anticipa un nuovo progetto, in cui mette insieme Funk, Blues, Rock ed elettronica, senza distaccarsi dalla forma canzone. Abbiamo raggiunto Pietro Falco per un’esclusiva intervista.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Sono una persona tendenzialmente allegra, ma amo la malinconia. Probabilmente è la mia sensazione preferita.

Quali sonorità hanno influenzato il tuo nuovo singolo “Perdersi”?

Con questo brano ho sperimentato un po’ con l’elettronica. Ci sono meno chitarre del solite e più synth.  Di base il mio riferimento resta sempre il cantautorato italiano della scuola romana e bolognese.

A chi dedichi il brano “Perdersi”?

A tutte le persone che fanno fatica ad accettare i cambiamenti, agli amici andati via e alle storie passate.

Il tuo nuovo singolo avrà un videoclip ufficiale?

Sì, uscirà il 22 dicembre. L’abbiamo girato per le strade di Roma.

Cosa porterà il 2023?

Ancora nuova musica, diverse collaborazioni come chitarrista e spero anche un po’ di fortuna! Grazie per questa intervista

Facebook | Instagram