Michele Fraternali, il nuovo album “In The Bass Magic”, intervista: “La musica ha da sempre un ruolo molto importante nella mia vita”

Michele Fraternali

Michele Fraternali, artista straordinario e innovativo, classe 1991, nato a Urbino il 1° Ottobre e cresciuto a Novafeltria in provincia di Rimini, scopre la musica già nella vita intrauterina nascendo in una famiglia di musicisti (non professionisti). Segue le orme del padre suonando la tastiera dai 9 anni per poi passare al basso elettrico all’età di 15 come autodidatta, sviluppa successivamente gli studi in armonia musicale assieme al maestro Mario Alessandri di Cesena. Comincia nell’adolescenza ad esibirsi live con le prime band a stampo Rock coi “Lucky Men” (vincitori Lizard Forlì 2009); assieme ai “Kleos” (vincitori nel 2011 del MusicAcademy Rimini, Rock N’ Rolla e Revolution Rock di Rimini) per poi passare al Soul-Funk coi “Soul Stream” arrivando alle finalissime nel 2016 al Festival Show a Lignano Sabbiadoro.

Nel 2019 ha collaborato con il progetto “Es Nova”, un collettivo di ricerca musicale estemporanea diretto da Nicola Rosti performando nel disco “Politika” uscito nel Febbraio 2019.

Ha collaborato con artisti del panorama riminese (Antonio ToniAlberto Bastianelli), il progetto MAG (Gabriele Magnanelli, assieme al batterista Franco Caforio, ex Litfiba) registrando le parti di basso dell’album “Sailing in the dark” pubblicato a fine 2021 e con il rapper riminese “Fadamat” con cui ha realizzato un duo di “Basso e Rap”.

A Gennaio 2021 pubblica il primo EP da solista dal titolo “In The Bass Room“, un disco registrato con l’utilizzo esclusivo di bassi elettrici.

Nel 2022 accede alle finali nazionali del concorso Tour Music Fest per la categoria “Musicisti Bassisti” a San Marino e alle finali “NoveNoveStudio Promuovilatuamusica.it” di Milano.

Pubblica nel 2023 il secondo disco da solista “In The Bass Magic“, una evoluzione del primo lavoro, sempre con la formula “solo basso elettrico”. Abbiamo raggiunto Michele Fraternali per un’esclusiva intervista.

Quanto conta la musica nella tua vita?

La musica ha da sempre un ruolo molto importante nella mia vita, nasco da una famiglia di musicisti e da quando sono piccolo mi ha sempre accompagnato e dato forza nei momenti più difficili. Per quanto mi riguarda è una fonte inesauribile di conforto, divertimento, compagnia, suggestione e spiritualità.

Michele Fraternali

Come nascono i tuoi brani?

I miei brani nascono dall’ esigenza di “dare voce” a sensazioni ed emozioni che diversamente non riesco ad esprimere. Trovo che la musica, soprattutto strumentale, sia un canale capace di veicolare un elevato impatto emotivo e lasciare il segno, basti pensare alle più celebri colonne sonore che sono capaci di rendere iconiche delle immagini.

Michele Fraternali

Quali sonorità influenzano maggiormente la tua musica?

Mi piace prendere un po’ da tutto, in particolar modo dalle colonne sonore di film e videogiochi, musica Classica, Fusion, Funk, Rock e soprattutto l’Heavy Metal che mi accompagna dall’adolescenza.

Come ha preso forma il tuo nuovo album?

Il nuovo album “In The Bass Magic” prende forma dai primi singoli usciti dopo la pubblicazione del primo EP “In The Bass Room” in cui ho voluto approfondire sia l’aspetto compositivo e tecnico che quello performativo ed estemporaneo. Tutto ovviamente guidato dall’esigenza di esprimere il mio percorso di vita attraverso la musica.

A chi si rivolge il disco?

Il disco si rivolge a tutte le persone curiose di ascoltare e di vivere qualcosa di “diverso” ma al tempo stesso qualcosa di molto intimo e sacrale. Non serve essere grandi intenditori di musica per apprezzare questi brani, ma serve la giusta dose di “fiducia” nel lasciarsi suggestionare da queste sonorità “bassose” per immergersi in sé stessi.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Non ho un vero e proprio motto ma sicuramente mi accompagna una filosofia di vita caratterizzata da una grande curiosità di conoscere sia il mio mondo interiore che quello esteriore con la volontà di andare oltre alle apparenze e alle difficoltà che si possono presentare.

Progetti futuri?

Sto già lavorando a del nuovo materiale, quando ho ispirazione mi metto sullo strumento e mi lascio guidare. Sicuramente in futuro ci sarà del materiale nuovo sia a livello musicale che visivo attraverso i videoclip, per ora rimanete sintonizzati e immergetevi nei primi due dischi. Un saluto!

https://instagram.com/michele_fraternali_bass