LSKA, il nuovo singolo “Solid State Spirit”, intervista: “ho iniziato a lavorare alle musiche per nuove produzioni di danza contemporanea che debutteranno tra il 2024 e il 2025”

LSKA

Da Venerdì 19 gennaio 2024 è fuori per Record Y il singolo “Solid State Spirit” di LSKA, un brano costruito attorno a una pulsazione irregolare, come la danza di un robot che scopre la propria anima. Il ritmo si scompone e ricompone attorno alla pulsazione, generando moti ondosi che spingono l’ego alla deriva. Un nuovo capitolo per il progetto del musicista, sound designer e videoartista che pubblicherà il suo album di debutto “Ephemeral“, in uscita venerdì 2 febbraio 2024. Abbiamo raggiunto LSKA per un’intensa intervista vertente il suo nuovo singolo e non solo.

Come nasce il brano “Solid State Spirit”?

Come tutti i miei brani, nasce da un esperimento. In questo caso, stavo provando dei nuovi strumenti per creare pattern ritmici ed è nato il loop iniziale attorno al quale ho costruito il resto della traccia.

Quali sonorità ritroviamo nel tuo nuovo singolo?

Il suono del singolo si ispira alla dub techno dei primi anni ’90, con l’aggiunta di elementi più moderni, come l’utilizzo di sequenze generative basate su microvariazioni e criteri probabilistici.

In quanto tempo hai realizzato il tuo nuovo disco?

Ho iniziato a lavorare alle nuove tracce nell’inverno del 2022. Nel giro di un paio di mesi avevo pronte quasi tutte le tracce in versione live, le ho affinate progressivamente suonandole dal vivo e nell’autunno ’23 ho registrato e mixato le versioni dell’album.

Quale sarà il filo conduttore del tuo album di debutto “Ephemeral”?

L’esplorazione di ambienti sonori fatti di elementi che si ripetono e mutano lentamente, il piacere di perdersi nell’ignoto.

Come hai vissuto la partecipazione alla rassegna di musica sperimentale Deragli presso il Caracol Olol Jackson di Vicenza?

L’invito è arrivato in un momento inaspettato da Juri Clavello, l’organizzatore della rassegna. Era da parecchio tempo che non lavoravo più a un progetto che fosse solo mio e non un lavoro su commisione, per cui ho deciso di ripartire quasi da zero e proporre un set nuovo. Da lì sono arrivate moltissime nuove idee e la risposta del pubblico è stata ottima, per cui ho deciso di continuare a lavorarci ed è così che è arrivato l’album.

Progetti futuri?

Ho iniziato a lavorare alle musiche per nuove produzioni di danza contemporanea che debutteranno tra il 2024 e il 2025. Ho anche in ballo dei progetti laboratoriali basati sull’ascolto e la rielaborazione creativa del suono.