LOCOMOTIV CLUB

LOCOMOTIV CLUB

LOCOMOTIV CLUB

I Codeine, band degli anni ’90, si esibiranno in 10 concerti nell’UE e nel Regno Unito a sostegno del loro album perduto Dessau, registrato nel 1992 ma pubblicato solo l’anno scorso, insieme alle nuove ristampe in vinile colorato dei loro tre dischi originali della Sub Pop: Frigid Stars LP, Barely Real (EP) e The White Birch, tutti tramite l’etichetta d’archivio Numero Group. Con l’uscita di Frigid Stars LP (1990), i Codeine inventarono quasi da soli quello che sarebbe poi diventato noto come “slowcore”, anticipando di quasi mezzo decennio gli influenti album degli spiriti affini Low e Duster.
Le canzoni lente e aggraziate dei Codeine supportano testi che sono un’incarnazione inquietantemente pura della depressione. Il gruppo si è fermato nel 1995 e la loro ultima pubblicazione è stata una cover di “Atmosphere” dei Joy Division, che recentemente è stata inserita nella serie televisiva 13 Reasons Why.

//////////////////////////////////////////
Apertura porte ore 19:00
Inizio ore 20:30
SOLD OUT
tessera AICS 23-24 obbligatoria
//////////////////////////////////////////

“Ascoltate la poesia cupa di Stephen Immerwahr, le chitarre rintoccanti di John Engle e il drumming glaciale di Chris Brokaw e immaginate la neve che cade. Il suono, che ha caratterizzato il sottogenere slowcore dell’indie-rock, è così agghiacciante, preciso e ammaliantemente estremo – timido, e poi dirompente – da ricalibrare i vasti spazi intorno a ogni nota curiosa. Diventa un’esplorazione del tono e della tensione, e una desolata meditazione.”- JennPelly/The New Yorker
Registrato nel giugno 1992 presso lo studio Harold Dessau Recording di New York City con il batterista e chitarrista fondatore Chris Brokaw, Dessau è costituito quasi interamente da versioni alternative di canzoni successivamente riregistrate dalla band. I nastri furono infine abbandonati per motivi che includevano rumori ad alta frequenza udibili solo da un membro della band, l’allagamento, e la partenza di Chris Brokaw come guitar hero a tempo pieno nei Boston’s Come. Due canzoni sono apparse sul Barely Real EP, mentre una manciata di altre sarebbero finite su The White Birch (1994). Birch (1994) in versioni più crude ed epiche, registrate con il potente batterista Doug Scharin (poi dei Rex, June of 44). L’anno scorso, Numero Group ha riesumato le registrazioni di Dessau, che sono state pubblicate con la grafica originale prevista per l’album: un turbolento dipinto verde e blu del tonalista americano Thomas Wilmer Dewing. “Dessau è probabilmente il migliore dei tre album dei Codeine, un’istantanea perfetta dell’ansia esistenziale che può arrivare alla fine dei vent’anni, quando l’adolescenza svanisce nel dimenticatoio, ma il futuro si avvicina rapidamente”. –

Questo speciale appuntamento di Biglia in collaborazione con la rivista Rumore, vedrà il live dei Confusional Quartet, storico gruppo musicale bolognese, sul palco del Locomotiv Club per un live imperdibile. La band alla fine degli anni ‘70 diede origine al proprio percorso producendo il primo album (omonimo): un’autentica pietra angolare della musica underground italiana del periodo, pubblicato dalla storica Italian Records.

Tre appuntamenti (Marina di Ravenna, Modena, Bologna) in collaborazione con la nota rivista musicale , legati in particolare allo speciale estivo sulla scena post punk – new wave italiana. Le presentazioni dedicate a questo importante periodo della storia musicale italiana vedranno la partecipazione del direttore della rivista , del produttore artistico e del giornalista autore dello speciale .

//////////////////////////////////////////
talk ore 19:00
Inizio live ore 20:30
UP TO YOU
Tessera AICS 2023-24 obbligatoria
//////////////////////////////////////////

———————————————————————————————————————–

sabato 16.09.2023 

BUCK MEEK (BIG THIEF)
opening act: Germaine Dunes

Membro fondatore della band Big Thief. Una giovinezza trascorsa a Wimberley, in Texas, suonando blues, manouche jazz e swing western nei locali di tutto lo stato. Trasferitosi a Brooklyn pubblica due EP, “Live from a Volcano” nel 2013 e due anni dopo nel 2015 è il momento di “Heart Was Beat”. Contemporaneamente al suo trasferimento avviene l’incontro con la cantautrice Adrianne Lenker e dopo un anno di collaborazione, insieme registrano due EP “A Sides” e “B Sides”. Nel 2014 poi, l’incontro con Max Oleartchik e James Krivchenia da vita al quartetto che conosciamo con il nome di Big Thief. Nel 2018 pubblica l’omonimo album “Buck Meek”, un caleidoscopio di relazioni umane dove racconta della vulnerabilità delle persone, della potenza stessa della fragilità e di quelle parole non dette che confermano l’essenza, l’amore. Nella sua nuova casa, sulle montagne a nord di Los Angeles, con la stessa band con cui ha registrato “Buck Meek” e con cui ha condiviso molti chilometri in tour, registra il suo ultimo lavoro “Two Savior”. “Two Saviors” arriva come una catartica e nuda confessione di chi ha il cuore spezzato ma resta comunque resiliente ed incantato.

//////////////////////////////////////////
Apertura porte ore 20:30
Inizio ore 21:30
Biglietti su DICE e TICKETMASTER
Tessera AICS 2023-24 obbligatoria
//////////////////////////////////////////

———————————————————————————————————————–

domenica 17.09.2023 

DADI FREYR  
opening act: TOUCAN

La stella islandese dell’Eurovision, che ha conquistato il pubblico con la canzone “Think About Things” con oltre 200 milioni di stream. Il suo tour europeo ha registrato il sold out vendendo un numero record di biglietti in soli sette giorni. Ora l’artista annuncia al mondo l’album di debutto “I Made An Album”, che uscirà questa estate. “I Made An Album” arriva due anni dopo che Daði Freyr ha conquistato il cuore del pubblico all’Eurovision2021. Con oltre 200 milioni di stream, 2 momenti pop virali globali, tour sold out e molti altri momenti iconici in cantiere, è chiaro che Daði Freyr è solo all’inizio. “I’m Making An Album 1/3” è la prima di due uscite di nuovi brani, che anticipano l’uscita dell’album. Una raccolta di 4 brani di ispirazione pop, disco music, sofisticati e autoriflessivi, pur conservando il senso dell’umorismo unico e affascinante tipico di Daði Freyr. Questa prima uscita di nuove opere si apre con “I’m Fine”, una danza elettronica tagliente e stimolante, dove il cantante islandese è alle prese con idee di autocritica e motivazione. La seconda traccia, “Limit To Love”, accoglie un lato più morbido e maturo di Daði, una bellissima e melodica lettera d’amore ai suoi due figli, mentre “Shut Up” è un omaggio danzante e liberatorio. La traccia centrale, “Thank You”, è stata presentata come canzone di apertura del suo recente tour mondiale tutto esaurito, brano che consolida Daði Freyr come una pop star istantanea e piena di vibrazioni.
Non è solo un grandissimo performer, Daði abbaglia sul palco, il suo talento è evidente anche nel suo lavoro in studio. A testimonianza di questo, il fatto che ogni singola parte di “I Made An Album” è stata prodotta e registrata da lui stesso. Inizia alla lavorazione dell’album nel 2021. Un album di cui sentiva una necessità importante e per il quale fondamentale è stata la scelta di farlo completamente da solo, suonarne ogni singola parte e producendolo. Questo percorso rende questo album, molto personale, riflette chiaramente il suo percorso artistico e testimonia chi è diventato. Registrato nel suo Home Studio di Berlino, iniziato quando sua moglie era incinta del loro secondo figlio, le canzoni sono state per lo più composte, nel lungo tour del 2021. L’ispirazione, musicale arriva da tutti i suoi ascolti, ma la composizione è fortemente influenzata, dalle persone che vuole vicino e dalla sua famiglia, aspetto fondamentale della sua creazione e della sua vita.

//////////////////////////////////////////
Apertura porte ore 20:30
Inizio ore 21:30
Pprevendite su DICE e TICKETMASTER
Tessera AICS 2023-24 obbligatoria
//////////////////////////////////////////

———————————————————————————————————————–

venerdì 29.09.2023 

ROME STREETZ

Rome Streetz, mc di new york passato alla ribalta nel 2016 con il suo mixtape di debutto “I Been Thru Mad Shit”, rappresenta una delle punte di diamante del roster della Griselda Records (l’etichetta di Westside Gunn); lo scorso anno, con il suo “Kiss The Ring”, la rivista Rolling Stone ha inserito l’album tra i venticinque migliori album usciti nel 2022. Dopo aver fatto da hosting al primo “Griselda Records Official Party” italiano nel giugno dello scorso anno durante la Design Week a Milano, torna in Italia a settembre per il suo primo tour ufficiale organizzato dalla Soul Food Promotions; il tour avrà come special guest Chyna Streetz.

//////////////////////////////////////////
Apertura porte ore 20:30
Inizio  ore 21:30
Biglietti su DICE
Tessera AICS 2023-24 obbligatoria
//////////////////////////////////////////

———————————————————————————————————————–

sabato 30.09.2023 

SOEN
opening act: MOLYBARON + TERRA

Torna in Italia il supergruppo prog metal svedese SOEN per un unico concerto. L’appuntamento esclusivo sarà sabato 30 settembre 2023 a Bologna presso Locomotiv Club, a supporto del nuovo album “Memorial” in uscita il prossimo 1° settembre, fuori i singoli “Unbreakable”, “Memorial” e “Violence”. In apertura Molybaron e Terra. I biglietti per il concerto italiano sono disponibili in prevendita sui circuiti ufficiali TicketOne e Mailticket, ingresso riservato ai soci AICS. Il nuovo singolo “Unbreakable” è una dichiarazione di intenti di ciò che verrà dal prossimo album e vede la band adottare un approccio molto più pesante, pur mantenendo la propria sensibilità melodica. Il nuovo album “Memorial”, in uscita per Silver Lining Music, ha una guida potente e vede la band incanalare i mali della società attuale con una ferocia frizzante e pesante, ma allo stesso tempo mostra ancora la miscela unica di prog, aggressività e bellezza dei Soen. “Memorial” è intriso di melodia con chitarre e ritmi schiaccianti dall’inizio alla fine, un classico hard rock moderno e stimolante. Oltre ai fondatori Martin Lopez (batterista) e Joel Ekelöf (voce), i Soen sono completati da Lars Enok Åhlund (tastiere e chitarra), Oleksii ‘Zlatoyar’ Kobel (basso) e Cody Ford (chitarra solista), suoneranno al Download Festival (GB) di quest’anno domenica 11 giugno, prima di intraprendere il Memorial 2023 tour in Europa questo settembre, con il nuovo concerto aggiunto in Italia al Locomotiv di Bologna.

//////////////////////////////////////////
Apertura porte ore 19:30
Biglietti su TICKETONE e MAILTICKET
Tessera AICS 2023-24 obbligatoria