Letizia Dei, intervista: “ho fatto il primo concorso di canto all’età di quattro anni”

Letizia Dei

Prodotto da Ema Vinci, è uscito il nuovo lavoro discografico di Letizia Dei e Rocco Giorgi: Mauro Giuliani, Opera 39 Sei Cavatine per Chitarra e Voce. Mauro Giuliani, grande autore classico dell’inizio del diciannovesimo secolo, ha realizzato molte composizioni per chitarra e per il repertorio cameristico per chitarra e voce. È stato un incontro riuscito per i due musicisti che lo hanno inserito nel loro repertorio concertistico, eseguendolo dal vivo in più occasioni. Abbiamo raggiunto Letizia Dei per un’esclusiva intervista.

Quando ti sei avvicinata al mondo della musica?

Ho fatto il primo concorso di canto all’età di quattro anni. Negli anni dell’adolescenza ho smesso di cantare ma non di fare musica: suonavo il clarinetto. Intorno ai vent’anni ho iniziato a studiare in conservatorio anche canto lirico e da lì non ho più smesso

Letizia Dei

Quali sonorità ritroviamo maggiormente nel tuo nuovo disco?

Il progetto è per voce e chitarra quindi è un disco “acustico”, con una sonorità intima.

A quale pubblico si rivolge l’album?

Mi auguro a tutti! È un disco di musica classica, l’autore dei brani è del primo ottocento ma è una scrittura estremamente fruibile, a cui ci si può approcciare con diversi livelli di ascolto

In quanto tempo avete ultimato le registrazioni?

Un bel po’ di tempo: le prime takes le abbiamo fatte nell’autunno del 2022 poi abbiamo lasciato un po’ sedimentare.. nella primavera scorsa le abbiamo ultimate.

C’è una traccia a cui sei particolarmente legata?

Forse la terza: Alle mie tante lagrime è molto “sentita”

Progetti futuri?

Diversi e importanti: primo fra tutti, nei prossimi mesi, uscirà un lavoro a cui sto dietro da un paio d’anni. Un Concept su musica di Lou Reed, con una sonorità molto diversa da questo ultimo disco, a cui tengo moltissimo.