Italia Under 20, atto finale
Contro l’Uruguay per un titolo mondiale mai vinto dagli azzurri
“Prima Pafundi, poi tutti gli altri”. Roberto Mancini lo dice da un anno, ogni volta che deve diramare le convocazioni per gli impegni della Nazionale A. Evidentemente al Ct azzurro, talento precocissimo pure lui, è rimasta la passione per i teenager in grado di misurarsi con palcoscenici più grandi di loro, di quelli che, se non ti mettono paura, ti fanno crescere, e bene.<
Un gioiello su punizione, a un soffio dai supplementari della semifinale, ha risolto la spinosa pratica Corea del Sud, squadra scorbutica e dura da affrontare, come da previsioni della vigilia, che aveva bloccato gli azzurrini sull’1-1, dopo il vantaggio iniziale del capocannoniere Cesare Casadei, l’altro diamante che Carmine Nunziata, il ct, sta esibendo in questo mondiale argentino comunque memorabile, anche per gli ascolti televisivi.
Italia-Corea del Sud è stata vista su Rai2, in media, da 759mila telespettatori, nonostante l’ora tarda, con il 7,7% di share, salito a 11,5% nel secondo tempo.
Anche la finale, Italia-Uruguay, sarà trasmessa in diretta su Rai 2, domenica 11 giugno, a partire dalle 22.50, con il commento di Giacomo Capuano e Ubaldo Righetti.