Hot Ice, il nuovo singolo “Levati” feat. Matti Ratti e Il Kele, e dj Plaku, intervista: “Matti Ratti e Il Kele sono artisti che stimo molto. Plaku è un professionista indiscusso, e sono molto contento che abbia voluto partecipare al progetto”

Hot Ice

Giacomo Visintin, in arte Hot Ice, annuncia il nuovo singolo “Levati” una collaborazione con i rappers Matti Ratti e Il Kele, e dj Plaku. “Levati” è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 15 settembre 2023. Abbiamo raggiunto Hot Ice per un’esclusiva intervista.

Cosa rappresenta la musica nella tua quotidianità?

Sicuramente una grande passione, una valvola di sfogo, a volte addirittura un peso, ma è forse il prezzo da pagare. In ogni caso è un qualcosa che mi accompagna ogni giorno, tutto il giorno, e che resta anche quando non sono io a cercarla.

Qual è la genesi del tuo nome d’arte?

È un nome che mi porto appresso ormai da credo una quindicina di anni circa. Vuole essere un tributo a due rapper americani con cui sono cresciuto, Hot Rod e Ice Cube. In più si tratta di un ossimoro che credo esprima bene la mia personalità spesso conflittuale.

Quando ti sei avvicinato al mondo della musica?

La musica in qualche modo è sempre stata presente nella mia vita, ma ho iniziato ad avvicinarmi specificamente al rap nei primi anni di Liceo, influenzato da un compagno che condivideva questo interesse trasmessogli da suo fratello. Da lì ho iniziato ad ascoltare il genere e poi a scrivere le prime rime.

Quando è nato il brano “Levati”?

La genesi di “Levati” è particolare ed è stata piuttosto travagliata. Ancora credo 3 o 4 anni fa c’era l’idea per me di collaborare con gli artisti presenti nel brano, avevamo iniziato i lavori ma poi per mille motivi abbiamo dovuto abbandonare l’idea iniziale. A distanza di tempo, abbiamo cambiato totalmente la parte musicale (e in questo mi è arrivato in soccorso Lorenzo Lambertini) e poi riscritto il testo. Nel frattempo, ho conosciuto Dj Plaku, che ho voluto coinvolgere con gli scratch per i ritornelli. Anche le fasi di mix e master sono state più difficoltose del previsto, ma alla fine abbiamo trovato la quadra affidando i lavori ad Alex Moro.

“Levati” avrà un videoclip ufficiale?

No, però è stato realizzato un video con particolari effetti visual dal Vj Oliviero Zane, con il quale ho deciso di collaborare per l’occasione. È presente su YouTube sul suo canale “Oliviero Zane”.

Come hai vissuto la collaborazione con i rappers Matti Ratti e Il Kele, e dj Plaku?

È stata un’esperienza molto positiva. Matti Ratti e Il Kele sono artisti che stimo molto sia dal punto di vista musicale che personale, e con cui volevo collaborare da tanto (Il Kele in realtà era già membro insieme a me del gruppo Brain Smokerz). Plaku è un professionista indiscusso, e sono molto contento che abbia voluto partecipare al progetto.

Progetti futuri?

Al momento sto lavorando ad altri singoli, con anche qualche altra collaborazione. Inoltre, sto portando avanti uno spettacolo teatral-musicale insieme al cantautore Gilberto Ongaro, che è senza tanti dubbi il progetto più complesso che abbia mai preso in carico!