Guidoboni svela il suo cuore in ‘Guardami’ – intervista

Guidoboni

Il talentuoso cantautore GUIDOBONI è tornato con un nuovo singolo che promette di toccare le corde più profonde dell’anima. Il brano, intitolato “Guardami“, è stato rilasciato su tutte le piattaforme digitali a partire dal venerdì 8 dicembre 2023, portando con sé un vortice di emozioni e tensioni umane.

Dopo il successo dell’EP di debutto “glu“, GUIDOBONI si conferma come una voce autentica e originale nel panorama musicale contemporaneo. “Guardami” non è solo una canzone, ma un viaggio emotivo che esplora la complessità delle relazioni umane e dei conflitti irrisolti. Il singolo rappresenta la conclusione di un percorso intenso attraverso l’amore e le sfide della vita.

Emozioni e Nozioni ha avuto l’onore di incontrare Guidoboni, in un’intervista esclusiva, l’artista ha condiviso i retroscena dietro la creazione del suo nuovo singolo “Guardami”.


Ti sei contraddistinto sul palco dell’edizione 2023 di X Factor, conquistando con la tua voce
le Audition e i Bootcamp a suon di Beatles e Foo Fighters. Come hai vissuto l’esperienza?


(Sospiro) Allora, so già che me ne pentirò. Sono stato definito dalla capo autrice troppo
democratico per un programma del genere. Quindi, alla tua domanda ti rispondo come farebbe mia madre o mio padre alle prese con le emoticon per la prima volta


In quanto tempo hai realizzato il brano “Guardami”?


Ho iniziato a scrivere questa canzone a Marzo 2023 ed era molto diversa da quello che poi ho
pubblicato. Ha subito una riscrittura in estate e poi insieme alla mia squadra abbiamo deciso che era troppo bella per non farla uscire.


A chi si rivolge il tuo nuovo singolo?


Inizialmente questo brano si chiamava LUCIA, anche se il vero nome della persona a cui mi sono ispirato è un altro ed era poco “musicale”. Avevo il bisogno di scrivere canzoni su quello che è stato il mio rapporto sentimentale (per ora) più importante della mia vita. Il motivo per cui mi sono messo a fare il cantautore. Questa persona mi spingeva molto a tirare fuori il meglio di me. Poi succede che le strade si dividono, a volte bene e per lo più male. Il brano aveva anche una musicalità diversa all’inizio e un testo leggermente diverso perché volevo evidenziare l’immaturità delle scelte prese da questa persona e come forse avrei dovuto affrontare le conseguenze di queste scelte ad esempio aver dato per scontato di aver avuto al mio fianco una persona matura e adulta con cui costruire qualcosa e poter dialogare davanti ai problemi che si potevano presentare. Volevo parlare molto sull’argomento “educazione al sentimento” ma l’ho tenuto per in altra canzone.

“Guardami” avrà un videoclip ufficiale?


No ma sono stati realizzati dei contenuti digitali che verranno pubblicati nel tempo fino al
prossimo singolo. Alcuni seri e alcuni più simpatici.


Progetti futuri?


Vivere, scrivere, vivere, scrivere, vivere, scrivere, vivere, scrivere, vivere, scrivere, vivere,
scrivere, vivere, scrivere, vivere, scrivere, vivere, scrivere….e innamorarsi, quello sempre.