Grigio Crema, il nuovo singolo “Mamma”, intervista: “il brano è nato di getto”

Grigio Crema

Grigio Crema, stile inconfondibile e originale, classe 1988,  a soli 10 anni viene folgorato dalla musica rap grazie al disco “Sotto Effetto Stono” dei Sottotono e da quel momento non riesce più a fare a meno della musica hip hop. Verso i 12 anni comincia a produrre le prime basi strumentali. In seguito, inizia anche ad approcciare con la disciplina del freestyle e i primi testi scritti. Nel corso degli anni Grigio Crema è stato membro di numerose crew e gruppi della scena rap underground italiana con altro pseudonimo.  Nel 2018 compare nel disco di Lord Madness dal titolo “3 mg”, cantando il ritornello del brano “Lacrime di Vetro”: sarà il brano più ascoltato del disco stesso sulla piattaforma Spotify. Ispirato dalla poesia urbana e dalla strada, nel 2019 avvia una collaborazione con l’etichetta LaPOP e nel 2020 esce il suo primo album dal titolo “È quasi Luce”: il disco unisce atmosfere trap, soul e R&B, mescolate tra loro in un intreccio di sentimenti e di emozioni vissute in prima persona, al margine tra il chiaro e scuro della vita.  Parallelamente al lavoro di tecnico del suono nel suo studio a Bologna, Grigio Crema sta attualmente lavorando alla realizzazione del secondo album “Ad un passo dalla luce”. In questo processo di maturazione musicale e scoperta di sé, l’artista scegli di abbandonare il passamontagna che teneva nascosta la sua identità. “Mamma” è la quarta release di questo nuovo progetto e segue i precedenti singoli “Segreti”, “Cento all’ora” e “Vieni con me”, usciti nel 2021 per LaPOP.

“Mamma” di Grigio Crema con il featuring di Santos e Young Brama è in radio e in digitale dal 15 luglio.

Il magazine Emozionienozioni ha raggiunto Grigio Crema per un’esclusiva intervista.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Ciao ragazzi!! Le Emozioni che provo sono molteplici, la più concreta che percepisco è che mentre canto o faccio musica, mi sto curando dai mali della vita! Poi amore, tanto amore

 Cosa rappresenta la musica nella tua quotidianità?

Tutto e niente, nel senso… lo faccio per vivere, quindi non potrei neanche volendo farne a meno… ho uno studio di registrazione a Bologna, per cui mi è difficile pensare che non rientri nella mia quotidianità

Il brano Mamma arriva indelebile fino in fondo all’anima, in quanto tempo ha preso forma il tuo nuovo singolo?

Il brano è nato di getto, una volta creata la base strumentale mi sono messo davanti al microfono ed ho iniziato ad improvvisare delle melodie… da lì è nato tutto! Giusto il tempo di canticchiare il ritornello e fare in paio di miglioramenti… poi ho chiamato i ragazzi e hanno scritto e registrato tutto in un paio d’ore.

Come ha preso forma il featuring di Young Brama & Santos?

Conosco i ragazzi da quando avevano 14 anni circa ed ora ne hanno 22 mi sembra, hanno sempre lavorato con me nel mio Studio; perciò, li considero come due fratelli minori.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

“A Dio piacendo, arrivederci a domani”.

Progetti futuri?

Tanti, forse troppi… ad ogni modo la realizzazione del terzo disco di Grigio Crema e poi chissà…. Una famiglia con dei bimbi bellissimi!?

Grigio Crema su Facebook | Grigio Crema su Instagram | Grigio Crema su Spotify | Grigio Crema su YouTube