GIANNI NEGRI, il nuovo singolo “ETERNO AMORE”, intervista: “non bisogna mai smettere di cercare l’amore vero, quello che ci stravolge”

GIANNI NEGRI

GIANNI NEGRI, al secolo Giovanni Sambiase, è un cantautore e polistrumentista italiano nato a Napoli il 13 Giugno 1980. Muove i suoi primi passi nella musica da giovanissimo, spinto dalla madre cantante da cui trae ed a cui dedica il suo cognome d’arte. Studia canto e solfeggio, suona il pianoforte, la chitarra e prende parte a numerosi concorsi ed eventi canori, riscontrando numerosi successi. Scrive la sua prima canzone all’età di 17 anni e, a partire dagli anni 2000, si esibisce su moltissimi palchi partenopei. Ex voce della band Angeli Metropolitani guidata da Gianfranco Caliendo ed ex chitarrista del Giardino dei Semplici, è stato direttore artistico per numerosi eventi culturali e, nel 2007, ha prestato la voce a Franky & Frog del film Disney “I Robinson – Una famiglia spaziale”. Oltre alle esperienze musicali, si dedica al teatro e per svariati anni canta e recita presso la compagnia stabile del Palaeden del parco divertimenti “Edenlandia” di Napoli. Dopo un periodo di stand by musicale, il 7 Dicembre 2018 esce il suo singolo di debutto ufficiale solista, “km. zero”, a cui seguono diverse release che gli consentono di farsi notare dall’etichetta discografica milanese PaKo Music Records, con cui firma, nel Gennaio 2023, il suo primo contratto discografico. Dotato di un’incredibile capacità narrativa, di un graffio unico ed incisivo e di una vocalità istantaneamente riconoscibile, Gianni Negri dà suono e forma alle emozioni intrecciando la profonda verità delle sue liriche all’immediatezza dei ritmi e delle sonorità da cui sono avvolte. Abbiamo raggiunto Gianni Negri per un’esclusiva intervista tra ricordi e novità.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto, solitamente mi rispecchio in diverse emozioni e nella maggior parte dei casi dipende dal tipo di brano che canto o che ad esempio scrivo. Essenzialmente, quando canto, cerco di coinvolgere quella parte di me che solitamente è più intima e che difficilmente traspare quotidianamente.

Qual è stata la figura che ha avuto un ascendente maggiore nel tuo background musicale?

Se come figura si intende una persona, sicuramente mia madre. Mi ha trasmesso questa passione poiché lei stessa cantava e mi ha trasferito negli anni anche diverse culture musicali facendomi ascoltare tanta musica! Ricordo pomeriggi interi a cantare e registrare canzoni! Alcune le conservo ancora!

Gianni Negri

Cosa hai scelto di raccontare attraverso il tuo nuovo singolo?

“Eterno amore”, vuole affermare che nella vita non bisogna mai smettere di cercare l’amore vero, quello che ci stravolge! Quando parlo d’amore non circoscrivo questo sentimento ad un rapporto con un partner, ma lo estendo a quell’amore che va oltre e che si può provare per un figlio, per un genitore, per un amico o per un animale! Eterno sta a significare che l’amore non ha fine, nel bene e nel male!

A chi dedichi il brano “Eterno Amore”?

Dedico “Eterno amore” a tutte le persone che non hanno mai smesso di cercare l’amore e che hanno voglia di mettersi in gioco sempre perché dentro scoppia un forte bisogno di amare! Per questo cerchiamo di non rimanere mai soli, circondiamoci nella vita di qualcuno/a da amare, perché l’amore muove il mondo e ci permette di non essere aridi!

Hai prestato la voce a Franky & Frog del film “I Robinson – Una famiglia spaziale”, cosa porti con te dell’esperienza targata Disney?

Il doppiaggio è senz’altro un mondo affascinante ma estremamente complesso, dove è fondamentale studio e rigore! Non ho mai pensato di fare il doppiatore, ma prestare la voce cantata ad un personaggio di fantasia è senz’altro qualcosa di appagante e stimolante. Dare voce ad un cartone animato è un po’ come lasciare una parte di te impressa in quel personaggio, per cui diventa una sorta di sigillo che ti identifica e ti permettere di essere qualsiasi cosa si desidera. La voce è la tua identità ed io oggi sono felice della mia voce, ho imparato nel tempo ad ascoltarmi e questo non è facile poiché non tutti amano riascoltarsi.

Progetti futuri?

Con la mia etichetta discografica, la PaKo Music Records, ho diversi progetti in cantiere, nuovi brani in fase di realizzazione, ma in particolare ci tengo ad anticipare questo; un duetto, una cover piano e voce con la collaborazione di due artisti eccezionali, Stefania De Francesco cantante/attrice e il pianista Mariano Bellopede, che si occuperà anche dell’ arrangiamento. Dico solo che il duetto sarà un omaggio ad un grande cantante italiano scomparso prematuramente!

https://www.instagram.com/gianninegrimusic_real/