FULVIO EFFE, il nuovo singolo FACCIO FINTA DI NIENTE, intervista: “il videoclip verrà girato a Sanremo durante la settimana del festival”

FULVIO EFFE

Fulvio Zangirolami, in arte Fulvio Effe, nasce ad Acqui Terme (AL) il 5 aprile 1984. Appena sedicenne muove i primi passi nel mondo della musica quando, affascinato da una vecchia chitarra del padre, si avvicina allo strumento. Nello stesso anno fonda la band Mivanez, con la quale in poco tempo riuscirà a raggiungere importanti traguardi come le due vittorie all’Accademia di Sanremo (2005 e 2006), la vittoria al Festival di Saint Vincent nel 2006 e le aperture dei tour di Irene Grandi e degli Stadio (rispettivamente nel 2006 e 2007). Con i Mivanez nel 2007 pubblica il primo singolo “Andata e ritorno”, mentre nel 2011 esce il primo EP da solista “Io non ho paura di amarti”. Dal 2013 al 2017 porta in giro uno spettacolo con la cover band Effetto 90 e, parallelamente, Fulvio Effe diventa performer di Radio Number One e fonda l’Alexandria Music School, sede certificata Trinity e Abrsm, scuola che vanta collaborazioni con musicisti ed insegnanti di assoluto livello.

Mosso da spirito imprenditoriale, produce dischi per altri artisti, realizza spot pubblicitari per grosse aziende, mette in piedi la società Gaston Studio che si occupa di produzione video e gestione immagine. Dopo nove anni di assenza dal mercato discografico, nel 2020 pubblica “L’istante di un brivido”, canzone dedicata al padre scomparso, alla cui registrazione partecipano musicisti del calibro di Luca Colombo, storico chitarrista dell’orchestra del Festival di Sanremo. Il brano fa parte del progetto discografico “Punto”, il primo album del cantautore alessandrino, che, uscito nel 2020, ha collezionato oltre 1 milione di ascolti. Abbiamo raggiunto Fulvio Effe per un’esclusiva intervista densa di novità.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

L’emozione che ci spinge verso ogni cosa: L’AMORE!

Come ha preso forma il brano ” Faccio Finta Di Niente”?

Il brano è nato in un momento mio di profonda riflessione, un momento piuttosto complicato (si, scrivo soltanto quando dentro c’è subbuglio, se sono sereno non scrivo niente), il brano nasce come nascono tutti gli altri, con una chitarra in mano e con il “bisogno” di dire qualcosa.

A chi si rivolge prettamente il tuo nuovo singolo?

Il brano si rivolge a tutti, penso che ogni persona possa trovare in un brano un qualcosa che possa significare molto, le canzoni sono interpretative, è difficile “spiegarle”, anzi non bisognerebbe mai farlo, ognuno la vive, l’ascolta e la sente per quel che ha dentro.

“Faccio Finta Di Niente” avrà un videoclip ufficiale?

Sì, il videoclip verrà girato a Sanremo durante la settimana del festival

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Faccio SOLO ciò che non so fare per imparare come va fatto, non è mia, l’ho rubata ad un certo Van Gogh, ma rispecchia appieno il mio modo di vedere la vita: esperienze su esperienze, sempre cose nuove ed energie da incanalare in situazioni sempre diverse.

Sanremo è alle porte, quale canzone Sanremese porti nel cuore?

Non sono legato ad una canzone particolare, ma ricordo benissimo l’ospitata con Bruce Springsteen nel 1996, che tempi!

Progetti futuri?

C’è un disco in ballo da un paio d’anni, ma onestamente non sono sicuro che riuscirò a pubblicarlo nel breve periodo, vedremo intorno cosa accadrà e, di conseguenza, sceglierò che percorso intraprendere, non è detto che tra un paio d’anni possa ritrovarmi ad allevare cavalli, in Argentina o a vendere limonate a Rio, mi annoio in fretta.

FULVIO EFFE su Spotify

https://open.spotify.com/album/5NmJ07O0R3kL3GDWZtrysi

FB: https://www.facebook.com/fulvioeffezangirolami/
IG: https://www.instagram.com/fulvio_effe/