FIE Fencing World Championships 2023

FIE Fencing World Championships,

FIE Fencing World Championships 2023

12 specialità, 158 nazioni, oltre 1000 atleti, 6 giorni di rincorsa alle medaglie mondiali della pedana. Dopo le fasi eliminatorie, da martedì 25 a domenica 30 l’Allianz Mi.Co. di Milano torna protagonista con le semifinali e le finali del campionato del mondo di scherma 2023, che varranno anche come prova di qualificazione, individuale e di squadra, ai Giochi Olimpici di Parigi della prossima estate.
Secondo le statistiche della Federscherma le medaglie totali conquistate dagli azzurri ai Mondiali, la cui prima edizione risale al 1921 a Parigi, sono 357: 118 ori, 110 argenti, 129 bronzi. Numeri imponenti, che raccontano di un dominio, quello italiano, di una disciplina che ha fatto la storia del nostro sport, certamente a livello iridato ma anche olimpico: indimenticabili gli assalti dei vari Dream Team azzurri ai Giochi, che sono valsi 130 medaglie, 49 delle quali d’oro.
Non c’è da stupirsi, quindi, se anche in questa circostanza sarà la formazione azzurra il faro dell’edizione iridata, ancor più per la circostanza di tirare in casa. La Rai, su Rai 2 e Rai Sport HD, racconterà tutto il mondiale, con le voci di Federico Calcagno e Stefano Pantano, a partire dalle semifinali e finali di spada femminile e sciabola maschile, che martedì 25, dalle 16.00, assegneranno le prime medaglie.