FARA MUSIC FESTIVAL 2023

FARA MUSIC FESTIVAL

La XVII edizione del Fara Music Festival anticipa la propria apertura al primo luglio. Un programma esplosivo che vedrà alternarsi sul palco del Fara Music Festival progetti internazionali come il Trio Corrente, band brasiliana premiata con un Grammy Award, Shai Maestro, pianista israeliano vero astro nascente del Jazz internazionale, star della musica italiana come Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Rosario Giuliani, il trio Zeppetella, Bex, Gatto. Tornano le grandi voci femminili con Karima, Susanna Stivali e Valentina Ranalli. E poi il meglio della nuova generazione Jazz italiana con 16 formazioni in programma tra luglio  e agosto. A chiudere la XVII Edizione la prima assoluta in Italia del Duo polacco Jopek Klemensiewicz.

SABATO 26 AGOSTO

KAIROS

Sabato 26 agosto nello spazio Into The Garden del Fara Music Festival andrà in scena Kairos, progetto che presenta il disco Celosia recentemente uscito per l’etichetta Emme record Label. L’ensemble è guidato da Vincenzo Natale alla fisarmonica e Gerardo Pizza al sax contralto, tenore e soprano ed è completato da Lorenzo Gagna al basso elettrico, Stefano Riccio alla batteria ed Edoardo Ferri alla chitarra elettrica e acustica. In questo disco le radici, i suoni e le tradizioni popolari del Sud Italia si mescolano con il jazz,  il rock e con la musica moderna in una perfetta armonia di suoni e interplay. Un incontro tra passato e presente e fra linguaggi apparentemente distanti che nonostante la diversa provenienza dialogano in perfetta simbiosi. Questa formazione, nata in Irpinia, ha cominciato il proprio cammino alla ricerca di nuove prospettive trovando ispirazione nel sentimento di disagio e nella cultura dell’alterità. Per questo motivo ha abbracciato sonorità originali contaminate da suoni, linguaggi e visioni esterne. 

DOMENICA 27 AGOSTO

JOPEK KLEMENSIEWICZ DUO

A chiudere la XVII Edizione del Fara Music Festival la prima assoluta in Italia del duo polacco ‘Jopek Klemensiewicz’. I due giovanissimi astri nascenti del jazz polacco presentano un progetto, tra i più interessanti a livello europeo, che fonde improvvisazione, folk, classica. Jakub Klemensiewicz (sassofoni) e Ania Jopek (piano/synth) sono rappresentanti della giovane generazione di musicisti jazz che hanno il loro stile specifico e creano costantemente nuove canzoni. Nel 2022, la compositrice ha pubblicato il suo album di debutto “Insight”, che è stato pubblicato da Alpaka Records. Nominato per Fryderyk 2023 nella categoria jazz debutto fonografico dell’anno. Sono stati anche i vincitori del concorso nazionale Jazz Nad Odrą a Breslavia (2023) e del concorso internazionale di giovani gruppi Jazz Juniors (2022). Inoltre, gli artisti hanno ricevuto un riconoscimento durante la 24a Sax Club Jazz Review (2023), nonché nel concorso JAZZiNSPIRACJE nell’ambito del Lublin Jazz Festival. Sono stati tra i finalisti del Young Crocus Jazz Contest durante il Krokus Jazz Festival (2021). Il duo ha molti anni di esperienza sul palco, ad es. Komeda Jazz Festival o un concerto al NOSPR.

Ritorno allo spazio Into the Garden

Fara Music Garden, Via di Porta Montopoli, 5, Abbazia di Farfa (Ri)

Inizio Concerti, ore 21.30

 Tutti i concerti avranno un costo di 5,00€ e comprendono una consumazione