ÉTÉ, intervista: “quando canto mi sento finalmente libera di essere quello che sono veramente”

ÉTÉ

ÉTÉ, cantautrice profonda e autentica, il suo vero nome all’anagrafe è Rosa Amodio, nata a Napoli, classe 2003, a soli 9 anni ha intrapreso il suo percorso nel mondo della musica. Ha studiato pianoforte, chitarra e canto, inoltre nel 2021 ha partecipato alle selezioni del Tour Music Festival. Andy Milesi, il suo attuale produttore, fin da subito ha percepito il suo immenso talento, ha creduto in lei e nei suoi brani. In seguito all’esordio con il brano “Raggio Di Sole” (Red Owl Records), torna con tante novità. Abbiamo raggiunto la cantautrice ÉTÉ per un’esclusiva intervista vertente il suo primo Ep, “Il Lato Interiore“, e non solo.

IN QUALE EMOZIONE TI RISPECCHI QUANDO CANTI?

In realtà sono due le emozioni principali: la felicità, perché quando canto mi sento finalmente libera di essere quello che sono veramente, ma anche la nostalgia, perché tutte le mie canzoni sono condite da un pizzico di nostalgia per il passato.

QUAL E’ LA GENESI DEL TUO NOME D’ARTE?

Été significa estate in francese, e per me l’estate non è semplicemente la mia stagione preferita, ma anche un vero e proprio stato d’animo, di autenticità ed emozioni forti. Tutto è nato da un’estate di qualche anno fa, in cui mi sono sentita davvero felice e libera di essere me stessa. E allora mi sono detta: perché non portare sempre un po’ di estate dentro di me, anche durante l’inverno?

IN QUANTO TEMPO HAI REALIZZATO IL NUOVO EP?

L’ho realizzato in qualche anno, ma in realtà questo EP non comprende tutte le canzoni che ho scritto in questo lasso di tempo, ma quelle che reputavo migliori.

QUALI SONORITA’ INFLUENZANO MAGGIORMENTE I TUOI BRANI?

In realtà non lo so, sicuramente i miei brani faranno trasparire delle influenze ma è un qualcosa che mi viene automatico, non lo faccio pensandoci.

QUAL E’ IL MOTTO CHE SPOSI MAGGIORMENTE?

“Esser vasto e diverso e insieme fisso”, che è una frase di una poesia di Montale che parla del mare – sono molto legata al mare, riesce sempre a calmare ogni mio stato d’animo. Secondo questa frase, tutti dovremmo fare come il mare, quindi avventurarci in esperienze diverse e non essere mai statici nella vita, ma allo stesso tempo mantenere un nucleo profondo che racchiuda quello che siamo.

PROGETTI FUTURI?

Per adesso mi sto concentrando sull’uscita dell’Ep, poi in futuro spero che escano nuove canzoni.

Canali social

SPOTIFY

YOUTUBE

FACEBOOK

TIK-TOK

INSTAGRAM