ERIS, intervista: ““Bailalo” è il singolo estratto dal mio primo album “Revelación” cantato insieme ad un’artista eccezionale: Marsen. In realtà nessuno poteva mai aspettarsi che diventasse così importante questa canzone”

ERIS

ERIS, il suo vero nome è Eris Ernesto Castro Molina, artista carismatico e magnetico, nato il 21 Aprile 1991 nella città di Marianao, Habana- Cuba. Già̀ nella sua prima infanzia scopre la passione per la musica, tanto che a 12 anni partecipa al suo primo casting alla scuola di musica ”A. G. Caturla” di Cuba. In questo periodo venne soprannominato, dai suoi amici, “El sinsonte” poiché́ camminava per strada cantando a squarciagola canzoni dei grandi artisti. Inizia scrivendo poesie, ma solo dopo la fine di una lunga storia d’amore, compone la sua prima canzone ispirandosi proprio a questo tema. Nel 2014, all’età̀ di 23 anni, decide di trasferirsi in Italia raggiungendo sua madre e sua sorella. Parte con l’idea di trionfare nella musica e sfruttare il suo dono per la scrittura.

In Italia si fa subito notare come eccellente ballerino e da lì inizia a fare molti spettacoli entrando a far parte di noti format da discoteca. Si crea negli anni un nome ed una identità̀ come Eris il ballerino. Ma la sua vera passione per il canto e la scrittura è sempre dietro l’angolo. Da lì a poco, entra nel roster artisti di Incisi Records, esce “Sigueme”, singolo che lo lancia finalmente e ufficialmente nelle radio italiane riscuotendo un notevole successo tra pubblico e critica. A Giugno 2021 pubblica “Reggaeton Salvaje” distribuito da Universal Music. Notevole è il successo del videoclip che vede Eris lanciarsi con un paracadute da più̀ di 4000 metri di altezza. A novembre dello stesso anno è la volta di  “Dance”, catapultando il suo pubblico in discoteca. Il 18 Febbraio 2022 con il featuring dell’artista statunitense Elizabeth Ferreiro Fernandez in arte Ely lancia  “6 Versos” e il 21 giugno, primo giorno d’estate, pubblica il suo album d’esordio “Revelación”.

Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Eris per un’esclusiva intervista densa di curiosità.

Quando hai scoperto la tua inclinazione per la musica?

­­­­­­­La musica è sempre stata parte di me. Sin da bambino cantavo le canzoni che mia mamma ascoltava a casa mentre faceva le faccende e io, come in un incantesimo, rimanevo lì ore ad ascoltarla.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

­­­­­­­Dipende dal brano che in quel momento sto cantando. In ogni singola canzone cerco di provare quelle emozioni che poi voglio trasmettere al mio pubblico. Mi piace dare vita alle parole! Credo, comunque, che le canzoni romantiche sono il mio forte, sono un romanticone!

Com’è nato il tuo nuovo singolo?

­­­­­­­“Bailalo” è il singolo estratto dal mio primo album “Revelación” cantato insieme ad un’artista eccezionale: Marsen. In realtà nessuno poteva mai aspettarsi che diventasse così importante questa canzone poiché è nata proprio in una maniera bizzarra. Skyvi, compositore del brano, voleva scartare questo beat per l’album e mi chiama dicendo comunque di ascoltarla così da capire se potevo scriverci qualcosa o se definitivamente da eliminare. Non appena ho ascoltato il brano ho subito visto tanto potenziale e, come al solito, ho chiuso gli occhi e mi sono lasciato trasportare dalla melodia ed è così che è nata “Bailalo”.

A chi si rivolge il brano Bailalo?

­­­­­­­“Bailalo” è un invito a ballare tutta la notte, a ritmo di musica. È anche una sfida al divertimento tutta la notte con il proprio partner, magari appena conosciuto, che è entrato nella tua vita come una rivoluzione sconvolgendo tutti i piani. Come dice la canzone “So di non essere un santo. Ma posso giurarti che se vieni con me non te la passerai male!”.

Come sei giunto alla collaborazione con Marsen?

­­­­La Marsen è una carissima amica e artista molto talentuosa. Una volta finito di scrivere la canzone sentivo che mancava quel tocco di delicatezza, qualcosa che la fa rendere speciale ed orecchiabile. Quindi ho pensato “perché non aggiungere una voce femminile?” Ed ecco che entra in gioco la Marsen! Le propongo di fare un featuring consapevole di non calzare perfettamente con il suo stile ma consapevole anche del suo enorme potenziale. Marsen, come una grande artista, esce dalla sua zona di confort per entrare in un nuovo genere e dopo aver finito il progetto c’è solo da dirgli: “complimenti hai fatto un capolavoro!”

Qual è il filo conduttore del tuo nuovo disco Revelación?

­­­­­­­Revelación è un album molto dinamico dove tocco diversi temi. Alcune canzone sono per ballare spensieratamente, altre da ascoltare mentre ti fai un drink. Cerco di dare al pubblico la possibilità di scegliere il momento e il luogo per ascoltare ogni singola canzone. C’è una canzone all’interno dell’album che per me significa tanto perché parla del vero amore, quell’amore che non si vede. Un amore per una persona speciale che anche se non è più presente fisicamente sai che ti darà sempre la forza per lottare e per andare avanti.

Qual è il motto che sposi maggiormente?

­­­­­­­Il mio motto è: “vivo en espera de todo para que nada me sorprenda. La vida está echa de sentimientos y cada segundo cuenta”. Tradotto in italiano: “Vivo aspettando tutto perché niente mi sorprenda. La vita è fatta di sentimenti ed ogni secondo conta.”

Progetti futuri?

­­­­­­­Ora abbiamo lanciato questo album che spero vi piaccia e so che lo ascolterete per tutta l’estate. Stiamo già lavorando al prossimo progetto che sarà un EP di bachata e musica romantica. Le voci di corridoio dicono che per Dicembre ci saranno delle sorprese! Tutto questo è solo l’inizio!

Qui il video del nuovo singolo di Eris: https://youtu.be/5VhPISxW0yw

Eris su Instagram  

Eris su Facebook 

Eris su  TikTok