Eleviole?, intervista:”la poetica di Endrigo con la sua profondità mascherata da semplicità è stata fonte di grande ispirazione”

Eleviole?

Eleviole?, il suo vero nome all’anagrafe è ELEONORA TOSCA, cantautrice raffinata e folgorante, è un’artista poliedrica, rientra tra le voci più belle dell’attuale panorama musicale.

La malinconia non ha segreti per Eleviole?, la conosce così bene da averne fatto il centro del proprio nuovo EP, MALINCONIE DA MANUALE (LEVEL UP DISCHI), che è anche il titolo del suo nuovo e originalissimo spettacolo.

Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Eleviole? per una suggestiva intervista densa di curiosità e anticipazioni.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Nella sensazione che si ha quando si entra nell’acqua termale, e fuori nevica.

Quali personaggi hanno influenzato il tuo background musicale?

Sicuramente tutta la scuola dei grandi cantautori, sono una grande appassionata di tutto ciò che è “parola”. Tra tutti, la poetica di Endrigo con la sua profondità mascherata da semplicità è stata fonte di grande ispirazione. Vocalmente invece, essendo figlia degli anni 90, Dolores o’ Riordan e la Morrissette.

Qual è la genesi del tuo nuovo Ep?

Ho scritto i primi due brani in modo molto naturale e mi sono resa conto che avevano qualcosa in comune: la malinconia. Così ho pensato di fare un EP a tema, è un sentimento che sento molto affine.

Qual è il filo conduttore di Malinconie da Manuale?

L’idea che le mie malinconie  possono essere anche quelle di chi ascolta, ma con accezioni diverse. Siamo tutti diversi e uguali allo stesso tempo.

Qual è il motto che sposi maggiormente?

Il motto dei miti del ciclismo del passato: “ Testa bassa e pedalare”.

Quest’estate sarà possibile ascoltarti dal vivo?

Sto portando in giro uno spettacolo che si chiama come l’EP, musica d’autore e tessuto aereo, insieme ad altri due cantautori, in cui raccontiamo, ciascuno a suo modo, la malinconia.

Progetti futuri?

Sto pensando a un volume 2, per l’anno prossimo e a un’ evoluzione dello spettacolo live spostato più su un orientamento acustico.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni