CURA: fuori “sottomarino”, il nuovo singolo

Cura
L’incantesimo di Francesca Carbonelli, in arte CURA, cantautrice caleidoscopio dei Castelli Romani, continua a scalpitare nel ventre dell’emozione immergendosi, a pieni polmoni, nelle acque animalesche della sua natura con “sottomarino”: il racconto di una lotta umana e consapevole.
In uscita oggi, venerdì 24 novembre, con distribuzione Ada Music Italy,Sottomarino” è la dualità a specchio del pensiero: istintivo e razionale, uno scontro viscerale tra i poli contrastanti del proprio Io. Il brano sintetizza l’inverosimile ecletticità della cantautrice, mostrando luci ed ombre che compongono il suo scheletro artistico.<br>“Questo brano è un simbolo, rappresenta le parole che non dico, che rimangono dentro di me fino a scoppiare, forse. È una guerra fredda tra la me sfinita, arrabbiata e quella che crede di poter controllare tutto con molta pazienza e compassione”
“sottomarino”  – già entrato nelle playlist “New Music Friday Italia” e “anima R&B” di Spotify – è la lancetta di una bomba che non scoppia mai veramente, l’alternarsi di mondi e prospettive solo parzialmente lacerate dalla propria nemesi. E’ l’integrità della natura, che non accetta compromessi o maschere di genere alcuno.
Un brano che si presenta trasparente ed indelebile, come le parole che ci scriviamo addosso.
Tutte le cose che non dico maisono la somma di tutti i miei fantasmi devo imparare a tirarli fuori
Cura è stata corista di Karima per il progetto “Anime Nuove” (2017), corista e arrangiatrice corale di Ditonellapiaga Live session BMB (2021) e co-autrice della sigla RDS (2022). Ma non solo. Francesca ha partecipato come concorrente di Tali e Quali Showsu RAI 1 (edizione 2022) è salita sul palco insieme a Fasma come corista, in Piazza del Popolo, a Roma (2022).
Recentemente, l’artista romana, ha collaborato con Ditonellapiaga e Folcast nella versione acustica di “Fossi come te” e, attualmente, segue Alex Britti in tour come corista.
CREDITI
Autori: Francesca Carbonelli
Compositori: Francesca Carbonelli
Produzione: Stefano Coco (GodBless), Francesca Carbonelli
Mix&Master: Luca Scarfidi, Andrea Corvo / Merlo Recording Studio