COME VUOY: il nuovo EP “Birrette da passeggio” – intervista

Dopo averci emozionato con le sue precedenti creazioni, il talentuoso artista sardo Erio Bellini, meglio conosciuto come COME VUOY, è pronto a stupirci nuovamente con il suo ultimo EP, “Birrette da passeggio”, in uscita venerdì 19 aprile.

Questo nuovo progetto, frutto della collaborazione con il produttore Itten, alias Angelo Netti, rappresenta un punto culminante della sperimentazione artistica dei due amici e colleghi. “Birrette da passeggio” è molto più di un semplice EP; è un diario di viaggio che ci porta in un’avventura attraverso le strade di Bologna e Oristano, rivelando tutta la bellezza e la sregolatezza dei vent’anni di Erio Bellini.

In questo lavoro, il cui titolo evoca l’atmosfera rilassata di una passeggiata con gli amici, possiamo ascoltare una commistione di sonorità che abbracciano l’indie pop e il rock. Ogni traccia è un viaggio emotivo che ci trasporta in mondi sonori diversi, guidati dalla creatività e dalla visione unica di COME VUOY e Itten.

Con “Birrette da passeggio”, Erio Bellini continua a dimostrare il suo talento eclettico e la sua capacità di creare musica che colpisce il cuore e l’anima. Non vediamo l’ora di immergerci nelle melodie avvincenti e nelle liriche coinvolgenti di questo nuovo EP e di lasciarci trasportare dalla magia della sua musica.

Puoi raccontarci la genesi di questo nuovo EP, “Birrette da passeggio”?

In questo Ep di 8 tracce ho racchiuso un po’ di questi 2 anni e non solo, fatti di musica, birrette e feste con altre birrette.

Come è stato lavorare con il produttore Itten per questo progetto? 

Divertente, bello e normale💐

L’EP sembra essere un viaggio attraverso esperienze personali e momenti vissuti. Qual è il filo conduttore che lega le diverse tracce e cosa speri che gli ascoltatori possano trarre da questo viaggio?

Il filo conduttore di quest’Ep è un po’ alcolico, spero non bevano troppo🫠

“Birrette da passeggio” sembra abbracciare una varietà di sonorità, dall’indie pop al rock. Qual è stato il processo di creazione musicale dietro a queste tracce e come hai bilanciato gli elementi di diversi generi?

Sì, io scrivo e ogni concetto, per quanto mi riguarda, trasporta un peso diverso o nel modo diverso di conseguenza alcuni van presentati più tranquilli e altri meno, spesso anche all’interno della stessa traccia. Il processo di creazione per il 90% dell’Ep è stato che ho dapprima scritto su basi, (mie o random), registrato demo, poi presentate a itten per ri-arrangiarle e produrle e poi registrazione finale da mandare in mix e master.

Qual è il significato del titolo “Birrette da passeggio” e come si collega al tema generale dell’EP?

Birrette da passeggio perché le piglio da bere per strada, è raro che mi trovi al bar, più probabile invece con una birra in mano che passeggio.

Infine, quali sono i tuoi progetti futuri nel mondo della musica e cosa possiamo aspettarci da Come Vuoy nei prossimi mesi?

Musica, musica, musica! Ora sto concentrato sui live e il prossimo disco🍻  

COME VUOY: il nuovo EP "Birrette da passeggio" - intervista