CARTEGGI MUSICALI di Bologna Festival: ” Beethoven eroico. La Terza Sinfonia e l’età napoleonica” incontro con GIOVANNI BIETTI, compositore, pianista e musicologo

CARTEGGI MUSICALI di Bologna Festival: " Beethoven eroico. La Terza Sinfonia e l’età napoleonica" incontro con GIOVANNI BIETTI, compositore, pianista e musicologo

I Carteggi Musicali di Bologna Festival Beethoven eroico

Beethoven eroico. La Terza Sinfonia e l’età napoleonica.

Cura l’incontro GIOVANNI BIETTI, compositore, pianista e musicologo, tra i migliori divulgatori musicali italiani. Sarà un racconto intorno ad un grande della storia della musica, una figura dai tratti mitici di cui Bietti analizza il complicato e sempre appassionante rapporto tra arte e vita nel contesto storico e sociale del tempo.

  Martedì 14 marzo 2023 ore 18.30, Museo della Musica di Bologna.

GIOVANNI BIETTI

  Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica” (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), a Beethoven (Laterza, 2013), a Haydn (EDT, 2020), a Verdi (Laterza, 2021) e al Sinfonismo Viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Inoltre Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), dedicato alla multiculturalità, alla capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse, e La musica della luce (Laterza, 2021), sul rapporto tra musica e Illuminismo. Tiene regolarmente Lezioni-Concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Festival di Stresa, Bologna Festival, Teatro Lirico di Cagliari, Ravello Festival, Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, Festivaletteratura e Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Siciliana. Inoltre collabora regolarmente con alcuni importanti eventi internazionali, come ad esempio il Festival internazionale di Cartagena, in Colombia.

Tra le sue apparizioni televisive si ricordano le cinque puntate di SuperQuarkMusica su RaiUno, accanto a Piero Angela, e le recentissime 12 puntate di “Musica da camera con vista” su Rai5, delle quali lo stesso Bietti è ideatore e conduttore. CARTEGGI MUSICALI è il ciclo di approfondimento culturale che Bologna Festival propone prima dell’inizio della sua stagione concertistica: un ciclo di incontri affidati a noti divulgatori musicali quali Enzo Restagno, Giovanni Bietti, Fabio Sartorelli e Guido Barbieri. Attraverso scritti autografi, epistolari e testimonianze, sempre corredati da interventi musicali, in ogni incontro si fa luce sugli aspetti meno conosciuti del pensiero musicale di un compositore o si entra nello specifico di alcune opere che verranno poi eseguite nei concerti della stagione di Bologna Festival.

Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dell’incontro, al Museo della Musica.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Martedì 21 marzo Mozart, le ultime sinfonie e le accorate lettere a Puchberg. conversazione, letture e interventi musicali di Fabio Sartorelli.