Andrea Lupi, il nuovo singolo “Scarpe Belle”, intervista:”tra i big italiani apprezzo molto il modo di scrivere di Cremonini, e Vasco è sempre grande”

Andrea Lupi

Andrea Lupi, cantautore e musicista, nato a Roma, talento innato, caratterizzato da una prorompente vocalità e da un’intensa capacità di scrittura.

È stato frontman e co-autore nei “NoiseBusters”, con cui ha all’attivo ben due album ed un singolo ed è stato finalista nazionale del “Cantagiro” edizione 2015, oltre ad un’intensa esperienza live che lo ha portato su innumerevoli palchi nazionali.

Nel 2020 sono uscite le sue cover di “Eleanor Rigby” dei Beatles (in pieno lockdown) e di “Stupendo” di Vasco Rossi.

In seguito dal 2021 parte il suo nuovo progetto solista, partito con i singoli “Frequentazioni migliori” e “L’influenza”, proseguendo “Pioggia per favore”, in collaborazione con RKH e distribuito da Artist First.

Dopo aver totalizzato oltre 500.000 ascolti complessivi esce il primo singolo del 2022, “Scarpe belle”.

Abbiamo raggiunto Andrea Lupi per un’esclusiva intervista.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Anche se non è propriamente un’emozione, direi la mia libertà d’espressione, di comunicazione.

Cosa rasenta la musica nella tua quotidianità?

È sempre molto presente in qualche modo. In alcuni periodi ho costantemente qualche melodia in testa che poi cerco di tramutare in canzoni, in altri più semplicemente mi dedico all’ascolto e all’ispirazione.

Quali figure hanno scalfito maggiormente la tua formazione artistica?

Da quando ero ragazzino ho sempre ammirato i Queen, Sting, Pink Floyd, Beatles e tanti altri mostri sacri, e spero che almeno qualcosina mi sia rimasta dentro! Più concretamente, negli ultimi anni sono stato abbastanza contaminato dalla scena indie nazionale, anche se penso sia importante mantenere una propria personalità.

Il tuo nuovo singolo “Scarpe Belle” è estremamente inciviso e trasversale, com’è nato il brano?

Grazie mille! È nato in modo abbastanza naturale in realtà. Spesso quando scrivo una canzone parto dalla melodia, sulla quale poi scrivo il testo, dopodichè passo all’arrangiamento e a tutto il resto. Questa volta l’ho scritta in un modo più “classico”, mi sono messo al piano con carta e penna e ho immaginato le scene, le sensazioni.

A chi è rivolto il brano “Scarpe Belle”?

A chi può o vuole immedesimarsi. È un brano che può essere interpretato in diversi modi, io ho una mia versione ovviamente. Ha un testo apparentemente semplice ma pieno di sottigliezze, che ognuno può cogliere a proprio modo ed avere la sensazione di avere il significato “giusto”.

Avrà un videoclip ufficiale?

Si, avrà un videoclip ufficiale, diretto da me e ripreso e montato da Alberto Escalona, che uscirà l’11 maggio sul mio canale Youtube. Se volete cominciare ad iscrivervi vi lascio il link! https://www.youtube.com/channel/UCDUmiW4mgb9_WoSDIosSH_A

Qual è il luogo ideale per il tuo concerto perfetto?

Per il tipo di canzoni che sto facendo, penso che potrebbero andare bene sia i classici locali/sale da concerto, sia magari un teatro non troppo grande. E perchè no, anche un bel concerto estivo all’aperto in qualche parco o piazza!

Amici di Maria De Filippi, X Factor, o Tú sí que vales? Quale talent show tenteresti?

Onestamente nessuno, perché ormai credo più nella costanza del lavoro in ogni sua sfaccettatura che ai colpi di fortuna. Detto questo, se dovessi scegliere credo Tú sí que vales, perchè per Amici bisogna avere 17-20 anni, e (purtroppo) non ce li ho più, a X Factor per vari motivi penso sarebbe impossibile entrare, magari in un programma “misto” come Tú sí que vales potrebbe esserci qualche opportunità.

Qual è il motto che sposi solitamente?

Non esiste domani! (O meglio, se c’è da fare qualcosa di importante, meglio farla il prima possibile).

Con quali artisti vorresti realizzare una collaborazione?

Anche nella scena indipendente ci sono tanti artisti molto validi, sarebbe interessante intrecciare qualche collaborazione! Parlando di utopie, tra i big italiani apprezzo molto il modo di scrivere di Cremonini, e Vasco è sempre grande.

Progetti futuri?

Ovviamente continuare a scrivere canzoni (che è la base di tutto), cercare di farle arrivare il più possibile e sto progettando di tornare a suonare dal vivo, penso sia arrivato il momento.

“Scarpe belle” è disponibile su tutti i digital stores.

https://open.spotify.com/track/2zcpyaeHUT7eYol53gG8Vc

Segui Andrea Lupi su Instagram, Spotify, Youtube e sul suo sito ufficiale.