ALFA MIST – 4 febbraio (Stay Awake)

ALFA MIST - 4 febbraio (Stay Awake)
ALFA MIST ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM VARIABLES IN USCITA IL 21 APRILE SU ANTI- ASCOLTA I PRIMI DUE SINGOLI ‘4TH FEB (STAY AWAKE)’  &  ‘BC’ “Mi sono concentrato su chi sono nella mia musica, ma ora sto esplorando dove sono” dadi  Alfa Nebbia. “Mi sono chiesto: come sono arrivato qui?”, questa è la domanda del percorso che sta alla base del quinto album di Alfa,  Variables . Con struggenti melodie vocali, un fastoso swing da big band e ritmi boom-bap da far girare la testa, il disco è immediato, soul e commovente, sia nel corpo che nello spirito. Nelle  variabili<br>
 

 

 



, Alfa realizza il suo lavoro musicalmente più completo ed espressivo, abbinando il suo orecchio per le ripetute emozionanti melodie di pianoforte, con groove intuitivi ed una libera improvvisazione jazz.
 
In  Variables  Alfa Mist offre un’esperienza d’ascolto variegata, con l’immersione nella discussione tra natura e cultura nella ritmica ” Borderline ” e nei suoni ariosi e cristallini di ” Cycles “. Gli ospiti dell’album sono coinvolgenti, come la delicata voce di  Kaya Thomas-Dyke , collaboratrice di lunga data e bassista della band, che aggiunge un’essenza eterea a ” Aged Eyes “, Jas Kayser  suona con il suo cristallino in falsetto in ” Apho “. 









 Si autorizza l’utilizzo della foto per la pubblicazione di articoli riguardanti l’artista in oggetto. Credito fotografico: Kay Ibrahim

 Oggi, l’artista, produttore e fondatore dell’etichetta dell’East London,  Alfa Mist  annuncia il suo prossimo nuovo disco  , Variables , in uscita  il 21 aprile , la sua seconda uscita su  Anti- . Insieme a questo annuncio arrivano due nuovi singoli estratti dall’album: l’oscuro e introspettivo ” 4th Feb (Stay Awake) ” e l’improvvisata di sette minuti ” BC “.  
 
“4th Feb (Stay Awake)” è un’offerta lofi che abbina le barre riflettenti di Alfa con una produzione ricca di groove. Esprimendo i suoi pensieri interiori, trova conforto nella solitudine prima che il deliquio degli archi chiuda la traccia. “BC” è un colorato rigonfiamento delle percussioni – espressivo e sfrenato, dimostra l’ingegnosità di Alfa Mist e della sua affiatata band. 
In  Variables , Alfa realizza il suo lavoro musicale più completo ed espressivo fino ad oggi  unendo il suo orecchio acuto per melodie di pianoforte in loop, memorabilmente emotive con groove intuitivi e un’improvvisazione jazz a flusso libero.

Variables  vede Alfa Mist offrire un’esperienza di ascolto diversificata, mentre si tuffa nell’argomento della natura contro l’educazione sulla ritmica ‘Borderline’  ai suoni ariosi e cristallini di  ‘Cycles’ . Le caratteristiche distintive dell’album sono accattivanti, con la voce gentile del collaboratore di lunga data e bassista della band  Kaya Thomas-Dyke che aggiunge un’essenza eterea in  “Aged Eyes” , mentre il cantante folk sudafricano  Bongeziwe Mabandla  drappeggia lo sfondo vibrante e  Jas Kayser ‘ Suona freneticamente la batteria con il suo cristallino falsetto su  ‘Apho ‘. 
 
Dall’uscita del suo primo progetto  Nocturne  nel 2015, Alfa si è affermato come una delle voci musicali più concentrate, richieste e distinte del Regno Unito. Ha lavorato con artisti del calibro di  Jordan Rakei e  Tom Misch . Gli artisti si rivolgono a lui per la sua miscela unica di intima produzione da camera da letto e ampia orchestrazione di gruppi jazz, dal momento che Alfa deve ancora essere inscatolato in un genere specifico. La sua musica abbraccia tutto, dal beat hip-hop alla produzione per artisti come il rapper  Loyle Carner , alla composizione di opere neoclassiche per la  London Contemporary Orchestra e alla rielaborazione di brani del compositore  Ólafur Arnalds  e della pionieristica etichetta jazz  Blue Note . Il ritorno agli spettacoli dal vivo è stato un benvenuto per Alfa e i suoi fan, con il risultato di una serie di spettacoli negli Stati Uniti di debutto immediatamente esauriti nel 2022 e di una serie ampliata di spettacoli negli Stati Uniti in programma per il 2023.
 
Il ritorno agli spettacoli dal vivo è stato un benvenuto, con il risultato di una serie di spettacoli di debutto negli Stati Uniti immediatamente esauriti nel 2022, nonché un concerto principale al Barbican di Londra nel 2021 e una serie ampliata di spettacoli nell’UE e negli Stati Uniti previsti per il 2023 I biglietti sono ora disponibili e includeranno tappe a New York, Chicago e Germania, prima di chiudere con uno slot da headliner al  festival Cross The Tracks  di Londra, dove condividerà il palco con artisti del calibro di Anderson Paak, Knxledge e Masego a maggio. L’energia urgente della presenza dal vivo di Alfa parla della sua irrequieta creatività, una forza trainante che ha permesso la sua straordinaria etica del lavoro fino ad oggi. “La musica è un’estensione della mia vita; è la pratica del creare” aggiunge. Quella pratica è certamente fruttuosa e Alfa continua a dirigere la sua etichetta  Sekito, pubblicando dischi di Jamie Leeming, del trombettista Jsphynx e del bassista Rudi Creswick, con altri in programma per il 2023. 
  
Illustrazione delle variabili  , credito: Kaya Thomas-Dyke
 Tracklist delle variabili 1. Premessa2. Confine3. Aged Eyes (feat. Kaya Thomas-Dyke)4. Cicli5. Il succo6. Genda (Vattene)7. Apho (feat. Bongeziwe Mabandla)8. Variabili9. 4 febbraio (Resta sveglio)10. BC

Segui Alfa Mist Twitter  //  Instagram  //  Spotify