VALENTINA CATURELLI, il nuovo singolo  “Scintilla l’anima”, intervista: “puntando in alto mi piacerebbe collaborare con Giorgia, mio amore da sempre, Annalisa che stimo molto e puntando ancor più su Sam smith e Dua Lipa”

VALENTINA CATURELLI

VALENTINA CATURELLI, artista eclettica e straordinaria, nata a Livorno, inizia a cantare all’età di 7 anni in un coro di voci bianche per poi proseguire la carriera da solista a 13 anni nella scuola Incanto di Fabio Ceccanti. Inizia così a partecipare a concorsi locali e in seguito regionali e nazionali ottenendo ottimi risultati.

Nel 2012 partecipa programma tv di Mondo Channel (canale 190) come ospite.

Nel 2013 inizia un percorso studi in canto moderno alla Wos Academy di Alex Mastromarino. Partecipa ad una produzione di canzoni natalizie “Christmas together” e di canzoni datate nel progetto “Quelli che gli anni ’30” disponibili su tutti i digital store. Nello stesso anno va in scena per la prima volta il musical “I Promessi Sposi” della compagnia livornese Incanto nel quale partecipa come Lucia Mondella; un anno dopo partecipa nel musical “Tobia” di Alex Mastromarino nel ruolo di Sarah.

Nel 2013 e nel 2014 arriva in semifinale al Concorso di Castrocaro.

Nel 2015 entra a fare parte della squadra dei Facchinetti nel programma tv The Voice Of Italy.

Nel 2016 partecipa nel musical “Il piccolo Principe” della compagnia livornese ArteMusical nel ruolo della Rosa e della Volpe.  Nel 2017 ha proseguito con la stessa compagnia nel ruolo di Lucia nei Promessi Sposi e inizia il suo percorso accademico al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno.

Nel 2018 attiva nel cast di “Cenerentola non è su Facebook” della compagnia l’Accordo di Livorno e nella compagnia della Quinta di Viareggio nel musical “Dante- L’Inferno“.

Nel 2019 crea, insieme ad altri attori Livornesi della compagnia di musical ArteMusical, uno spettacolo di varietà incentrato sulle migliori scene tratte da musical. Nello stesso anno inizia percorso di studio della recitazione approfondito presso Teatro culturale Vertigo di Livorno e partecipa alla prima edizione di “Tali&Quali” su Rai Uno programma condotto da Carlo Conti.

Inizia la collaborazione con il progetto del gruppo Sinergiafollia per nuovi brani inediti.

Nel 2020 prende parte all’opera inedita “Lily“-Commedia in un atto come protagonista di Gianluca Arena e a luglio dello stesso anno pubblica due singoli con i SINERGIAfollia per la Top Records: “Con te l’Africa” e “Ora”.

Nel 2021 a marzo pubblica il singolo “TRUST” e a luglio pubblica “ESTATE ITALIANA”.

Il magazine Emozionienozioni ha raggiunto Valentina Caturelli in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Scintilla l’anima“.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto non ho un’emozione precisa, sicuramente c’è del benessere di Default perché mi sento a casa. Ma le emozioni dipendono da tante cose, già il brano che interpreto rispecchia tante emozioni diverse contemporaneamente.

In quanto tempo è nato il tuo nuovo singolo “Scintilla L’Anima”?

Questo brano ha preso vita durante il lockdown e si è concluso con l’uscita del video musicale a fine giugno.

A chi si rivolge il singolo “Scintilla L’Anima”?

Questo brano abbiamo detto è nato durante il lockdown e stavo cercando, in un periodo così buio, qualcosa di fresco, vivace che riuscisse a illuminare. Stavo pensando all’arrivo dell’estate, ed è proprio in questo periodo che solitamente si vivono queste storie che hanno la capacità di farti tornare a vivere. Diciamo che ho preso ispirazione sia dalla mia relazione attuale che anche per esempio a tipiche situazioni estive che in gioventù possono accadere.

Qual è il motto che sposi maggiormente?

“Non farti prendere dall’ansia perché puoi!” Solitamente sono una persona molto ansiosa ma non voglio vivere le cose male solo per timore.

Con quali artisti vorresti collaborare prossimamente?

Eh puntando in alto mi piacerebbe collaborare con Giorgia, mio amore da sempre, Annalisa che stimo molto e puntando ancor più su Sam smith e Dua Lipa.

Progetti futuri?

Niente che possa adesso raccontare ma sicuramente continuerò a propormi a varie esperienze e situazioni in grado di farmi conoscere a più pubblico possibile!

 VALENTINA CATURELLI su
Instagram 

VALENTINA CATURELLI su

Facebook 

VALENTINA CATURELLI su

 Spotify | 

 VALENTINA CATURELLI su

YouTube 

Amazon Music 

Apple Music