“Zanzare” il primo singolo della vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2023, Chiara Ianniciello, in arte Chiaré

Zanzare

Come fanno le zanzare a pizzicarti e poi andare, senza doversi affezionare”. È la domanda che si pone Chiara Ianniciello, in arte Chiaré, cantautrice salernitana, vincitrice della 19esima edizione del Premio Bianca d’Aponte, nel suo singolo d’esordio, “Zanzare”, in uscita in radio e in digitale il 24 novembre per Four Flies Records (https://found.ee/Zanzare).

Zanzare” racconta con leggerezza e ironia la rassegnazione di un amore che fatica a concretizzarsi e che trova nel ritornello la sua identità. La voce di Chiaré, laureata in canto jazz e a breve anche in contrabbasso classico, alterna lingua italiana e napoletano, su un tappeto sonoro nel quale si incontrano soul, R’n’B e jazz. Modernità e tradizione si incontrano, dando vita a un sound delicato ma irresistibile.

Zanzare è una canzone suonata e cantata con un mood per niente malinconico – spiega Chiaré – nonostante parli di una storia infelice e scostante. Questa rassegnazione presa con filosofia viene espressa nel ritornello in lingua napoletana, che forse meglio di qualunque altra sa raccontare le emozioni.”

Il singolo è stato presentato in occasione della XIXª edizione del Premio Bianca d’Aponte lo scorso ottobre, ed è valso a Chiaré sia la vittoria assoluta, sia il premio per la Miglior Composizione.

“Zanzare” anticipa il primo EP di inediti in uscita nel 2024, con il quale l’artista si propone di comunicare un mondo che spesso fatica ad ammettere le proprie emozioni e a riconoscerle, attraverso scenari a tratti ironici, malinconici e decadenti.

BIOGRAFIA

Quando i colori del sound napoletano si uniscono alle note del jazz su una tela stesa sulla tradizione, si ottiene il variegato mondo sonoro di Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello, classe ’99. Nata e cresciuta in un piccolo paesino dell’agro nocerino-sarnese, Chiaré vive oggi a Roma dove sta conseguendo, dopo quella in canto jazz, la laurea in contrabbasso classico. Appassionata di musica cantautorale, l’artista salernitana spazia tra i generi conciliando sonorità anni ’80 con quelle contemporanee, creando un suono unico e affascinante che ricorda gli artisti ai quali si ispira, tra i quali Lucio Battisti, Edoardo De Crescenzo e Pino Daniele. Chiaré esordisce nell’ottobre 2023, in occasione della XIX edizione del Premio Bianca d’Aponte, con “Zanzare” vincendo non solo l’edizione ma anche il premio per la Miglior Composizione.