YOURBAN2030, IL NUOVO ECO-MURALES A NEW YORK PER LA GIORNATA MONDIALE ZERO EMISSIONI: INTERVISTA ALL’ARTISTA GIORGIA ROJAS MONACO

YOURBAN2030, IL NUOVO ECO-MURALES A NEW YORK PER LA GIORNATA MONDIALE ZERO EMISSIONI: INTERVISTA ALL’ARTISTA GIORGIA ROJAS MONACO

Arte, scuola, sostenibilità e bellezza per il cambiamento, ma anche intervento concreto per la pulizia dell’aria e per nuovi futuri possibili: il 21 settembre 2022 per la Giornata Mondiale Zero Emissioni – Zero Emissioni Day, la no profit italiana Yourban2030 ha inaugurato un nuovo eco-murales a New York, in collaborazione con il Dipartimento dell’istruzione di New York City, all’interno della prestigiosa High School of Art and Design di Manhattan.

Ne abbiamo parlato con Giorgia Rojas Monaco, l’artista che ha realizzato l’eco-murale di 185 metri quadrati in collaborazione con gli studenti della scuola. “Per me è stata un’esperienza speciale” dichiara l’artista. “Le collaborazioni sono sempre un qualcosa in grado di arricchirti e di darti qualcosa in più; in questo caso il murales realizzato era ecosostenibile e quindi aveva ancora più valore”.

Gli eco-murales – opere di street art in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria – arrivano così nel cuore di New York, con un progetto nato con gli studenti su tre temi fondamentali: sostenibilità, identità e inclusione. Un intervento artistico di pattern e colori che ha visto coinvolti centinaia di ragazzi, con la realizzazione di Giorgia Rojas Monaco e Poi Everywhere, e che renderà più pulita l’aria di Manhattan, eliminando ogni giorno i gas tossici prodotti da 39,6 auto a benzina e 105, 5 kg di CO2 nell’aria.

“Il progetto del murales nasce da una collaborazione di Yourban2030 con la High School of Art & Design – racconta Giorgia Rojas Monaco – e assieme ad uno dei loro insegnanti di disegno, il professor Richard Weinstein, abbiamo realizzato un disegno chiedendo a tutti i ragazzi del liceo di inviare delle proposte per questo murales.”

Su uno sfondo di rombi colorati, nel murales è raffigurato un grande occhio con delle colombe che volano in cielo: “la pupilla dell’occhio rappresenta il pianeta terra” spiega l’artista “e sotto quest’occhio ci sono due figure principali genderless; poi abbiamo sulla destra la rappresentazione della multiculturalità (sia della scuola che di New York in sé) e sulla sinistra c’è la metropolitana e delle tartarughe.”

Un modo creativo di parlare alla società civile attraverso gli occhi di artisti e studenti, proponendo pratiche di cambiamento quotidiano, responsabilità condivisa e intervento urbano nell’ottica di emissioni zero e decrescita. Perché per ridurre le emissioni è necessario partire dalle scelte quotidiane, fatte dalla gente comune, attraverso soluzioni più sostenibili.

Nell’ambito della settimana del clima di New York, Yourban2030 ha ospitato presso la High School of Art & Design di Manhattan una giornata evento dedicata alle soluzioni creative per la qualità dell’aria in cui gli studenti hanno presentato l’eco-murale insieme ad eventi collaterali – rigorosamente a impatto zero – e all’innesto sul tetto di un giardino e di una nuova area verde aperta alla città, nel suo cuore pulsante.

“Il fatto che le pitture aiutino a purificare l’aria, che i ragazzi respirino aria pulita durante la loro ricreazione nel rooftop della scuola, dà sicuramente un valore in più a tutto il progetto” aggiunge Giorgia Rojas Monaco. “È importante in questo momento fare attenzione all’ambiente: è quasi un dovere che tutti noi abbiamo. Collaborare con i ragazzi del liceo di Manhattan è stata un’esperienza formativa, io penso, sia per loro che per me. Usare queste pitture ecosostenibili e avere l’opportunità di insegnare loro qualcosa, di trascorrere del tempo con le nuove generazioni, lo considero un grande privilegio. Ho imparato tantissimo da loro… spero di avergli insegnato anch’io qualcosa, di avergli dato qualche cosa” conclude l’artista.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni