“WARPATH” È IL NUOVO LAVORO IN STUDIO DEL COMPOSITORE AGOSTINO ISCA

“WARPATH” È IL NUOVO LAVORO IN STUDIO DEL COMPOSITORE AGOSTINO ISCA

In uscita per Aventino Music, “Warpath” è il nuovo lavoro in studio del compositore Agostino Isca.

“Warpath” è un lavoro che trae ispirazione sopratutto dal mondo videoludico (ed è lì che vorrebbe trovare posto), della fantascienza in particolare, e specialmente da quello che è stato un caposaldo del genere, ovvero la serie “Crysis”.

In “Warpath” si possono ritrovare quelle sonorità che hanno reso celebre quel titolo e che hanno indicato la strada per buona parte di ciò che è venuto dopo.

LE TRACCE

“Warpath”, che dà anche il nome al disco, e “No more chances” sono due brani energici e potenti, a tratti frenetici, un pieno tributo al genere degli FPS (acrostico di First-Person Shooter – “sparatutto in prima persona”). L’atmosfera è tensiva, i suoni aspri che poi esplodono in un crescendo epico e carico d’azione.

Ampio è anche il riferimento al cyberpunk, che trova maggiore espressione nella traccia “Automata”, grazie anche al ricorso a sonorità sperimentali, a tratti eteree. Un cielo buio su una metropoli caotica, sobborghi affollati oltre la decenza, la lotta per la sopravvivenza in una giungla urbana ormai fuori controllo.

Che lo si voglia ascoltare come sottofondo in una sessione di gaming o anche (perché no?) durante un evento di E-Sport, o anche soltanto per una carica motivante, “Warpath” può certamente assolvere a questo scopo.

CREDITS

Registrato nello studio privato di Agostino Isca; editing e mix Claudio Scozzafava; mastering Dario Giuffrida

“Warpath” su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/4nP9YOv2Efju8PR1s9yTMb

BIOGRAFIA

Medico di professione, musicista di passione, dopo un breve periodo di studi al conservatorio Agostino Isca si appassiona alla composizione, ispirato dai maestri della musica classica e delle colonne sonore cinematografiche come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer e icone del rock come i Pink Floyd.

Parallelamente, si avvicina alla musica elettronica, in particolare alla synthwave degli anni ’80 e ’90, da cui è nato il suo primo album ufficiale, “2049”, pubblicato da Aventino Music, apertamente ispirato alle atmosfere di “Blade Runner” e alla sua colonna sonora iconica di Vangelis, oltre al filone cyberpunk in generale.

A partire da “Warpath”, si ispira sempre più al cyberpunk, caratterizzato da toni aspri e impatto sonoro, peculiari del mondo videoludico.

La collaborazione con Andrea Montepaone ha dato vita a “Temple of Eternals”, un EP in uscita per Aventino Music focalizzato sulle sonorità della musica elettronica sci-fi anni ‘80, che non ricalca fedelmente, ma piuttosto reinterpreta in chiave moderna.