Vollono – Nards
(Radio Date: 23-07-2023)
Nards nasce per espiare un senso di colpa: la tipica sensazione che provo dopo la rottura di un amore: lo stesso atto di sabotaggio che, puntualmente, metto in atto verso me stesso.
Avrei voluto essere l’unico autore di questo brano, ma non sarebbe giusto appropriarsi dell’intero merito intellettuale.
Almeno la metà del brano è estrapolato da una lettera che mi fu dedicata.
Inizialmente, doveva chiamarsi “Foligno” però il nome di città mi sapeva di troppo indie e di un qualcosa di trito e ritrito per il periodo musicale che stiamo vivendo.
Mi sono limitato a contornare una dichiarazione di odio e amore che vive, ancora oggi, nel passato e nella memoria. Non ho voluto inserire ritornelli, bridge, pre chorus et similia ma solo una strofa, che lentamente cresce fino ad esplodere: un climax ascendente di dolore che, alla fine, si rassegna e non può far altro che osservare passivamente il tempo che inesorabilmente scorre Penso, però, all’altra faccia della medaglia: la mia inerzia e paura di rischiare ha fatto in modo che tu fossi veramente felice, come giusto che sia. A volte, è bello pensare di esserci per entrambi, tifare dei successi altrui. Pensare bianco e volersi bene in silenzio.